Incontinenza da sforzo: che fare?
Salve,
sono stato operato di prostatectomia radicale nel gennaio 2011 e successivamente nel 2014 ho effettuato radioterapia su loggia prostata.
Da circa 18 mesi assumo Casodex è fino ad un anno fa mai avuto problemi di incontinenza urinaria.
Oggi purtroppo sto vivendo in modo disagiato per questo problema. Ho perdite urinarie non eccessive ma fastidiose specie in occasioni di sforzo ovvero quando mi alzo o quando cammino per molto tempo. Chiedo se può essere di aiuto per la risoluzione di questo problema l’ossigenoterapia.
Ribadisco che fino ad un anno fa non ho mai auto perdite.
Ringrazio in attesa di un vostro riscontro.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Michele,
mi spiace per il fastidioso inconveniente che lamenta ma, purtroppo, sulla base delle informazioni che mi fornisce, non è possibile dire se l’ossigeno terapia iperbarica possa esserle d’aiuto.
L’ossigeno terapia iperbarica è indicata nel trattamento delle cistiti conseguenti alla radio terapia (cistite post attinica) che di solito, si presentano a distanza di anni dal trattamento radioterapico e si manifestano con ematuria (presenza di sangue nell’urina) dolore alla minzione e incontinenza.
In un caso come il suo, la comparsa di incontinenza può avere diverse cause differenti e conoscerle è essenziale per la proposta terapeutica.
Da ciò che scrive non si evince nemmeno se abbia già portato il suo problema all’attenzione dell’urologo per ottenere una diagnosi circostanziata, che potrà essere formulata dopo la visita specialistica, un ecografia pelvica, un esame delle urine con urinocoltura ed eventualmente, con la cistoscopia.
Nel caso che la diagnosi sia di cistite post attinica, allora l’ossigeno terapia iperbarica potrebbe esserle d’aiuto; mentre, nel caso di altre ipotesi diagnostiche, l’urologo potrà aiutarla con adeguati interventi farmacologici.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.