Ricominciamo a pubblicare articoli tecnici dopo la pausa estiva. Con il caldo di quest’anno l’ispirazione su cosa raccontarvi si era nascosta all’ombra, ma ora, con i primi freddi autunnali, è tornata più vispa di prima!
Dopo avervi parlato di come funziona una camera iperbarica iniziamo un argomento altrettanto interessante e sicuramente affascinante: i dispositivi di sicurezza che avvolgono ogni componente della struttura e che ci permettono di fornirvi una esperienza il più sicura possibile.
Partiamo parlando di un piccolo strumento che, però, è onnipresente in tantissimi posti. Come sapete noi usiamo gas in pressione, da piccole pressioni di 2 ATA, il doppio di quella a cui vi trovate ora, a pressioni molto maggiori fino a 200 ATA, duecento volte quella che state provando!
Per garantire una sicurezza totale tutti i i recipienti a pressione presenti nella struttura sono provvisti di un sistema di sicurezza costituito da valvola a molla, la quale ha l’obiettivo di evitare che la pressione del fluido all’interno superi quella massima consentita dal recipiente.
Le valvole di sicurezza sono dotate solitamente di un dispositivo meccanico a molla che si auto aziona nel caso in cui la pressione all’interno del serbatoio aumenti drasticamente. Alla molla è collegato uno stantuffo che, sotto l’azione elastica della molla, permette la fuoriuscita dell’aria in eccesso.
Come funziona:
La valvola di sicurezza viene attaccata direttamente al serbatoio. La molla presente all’interno della valvola è provvista di uno stantuffo, il quale intercetta il condotto di uscita dell’aria. Fintanto che la molle riesce a contrastare la pressione presente nel serbatoio non c’è fuoriuscita di aria, diversamente quando aumenta la pressione interna e la molla non riesce più a contrastare l’aria comincia ad aprirsi, facendo così fuoriuscire l’aria in eccesso ed impedendo alla pressione interna di aumentare rischiando la rottura del recipiente.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.