Attività subacquea e farmaci: Andrea chiede un consiglio
Buongiorno, scrivo per il seguente problema:
quest’estate volevo iniziare un corso di subacquea, ma siccome prendo 20 mg di paroxetina al giorno, mi è stato detto che ci sono dei rischi.
Vorrei sapere se è possibile effettuare delle visite o dei test per capire se posso ricevere un’idoneità ad intraprendere questa attività.
Soffro inoltre di emicrania ed esofagite da reflusso, e nel questionario che mi era stato sottoposto avevo notato anche delle domande relative a problemi legati a queste patologie.
Grazie molte per la disponibilità,
Andrea Ligi.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Andrea,
i questionari che si utilizzano per individuare la presenza controindicazioni all’immersione subacquea, hanno il solo scopo di far emergere situazioni che necessitano di una visita medica per escludere pericolose interferenze con l’accesso ad un ambiente speciale e con la respirazione di gas in iperbarismo.
Il risultato dei questionari non ha alcun valore se non sottoposto all’attenzione di un Medico esperto di Medicina subacquea.
Venendo al tuo caso, la terapia con paroxetina non rappresenta una controindicazione assoluta all’immersione subacquea; occorre, invece, valutare attentamente la patologia che ha motivato la prescrizione. Per esprimere un parere, è assolutamente necessario effettuare una visita medica che oltre a valutare l’idoneità fisica all’immersione, entri nel merito della problematica che ha richiesto la terapia con paroxetina.
Se desideri effettuarla al Centro Iperbarico di Bologna, non esitare a chiamare per un appuntamento.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.