Tante persone sono affette da claustrofobia: come gestirne l’ansia?
Succede a volte che nelle richieste che ci arrivano sul sito o quando i pazienti ci telefonano per prenotare la prima visita, ci chiedano “come si fa a stare in camera iperbarica se si soffre di claustrofobia?”
La claustrofobia è una vera e propria fobia, si tratta della paura di luoghi chiusi e ristretti come camerini, ascensori, sotterranei, metropolitane e di tutti i luoghi angusti in cui il soggetto si ritiene accerchiato e privo di libertà spaziale attorno a sé.
È una delle fobie specifiche: le persone che ne soffrono manifestano una sensazione di malessere generale che risveglia paure archetipe (solitudine, vuoto, impotenza) e si può manifestare con attacchi di panico, senso di oppressione, difficoltà di respirazione, iperventilazione, sudorazione e nausea.
La camera iperbarica è vista con ansia dal claustrofobico ma quando le terapie sono necessarie per guarire da qualche patologia è fondamentale cercare di trovare il modo per far stare il paziente a suo agio ed evitare che si faccia prendere dal panico.
Indipendentemente dall’assunzione eventuale di ansiolitici, si seguono alcuni accorgimenti.
- Mostrare la camera iperbarica: l’ambiente è meno costrittivo di come immaginato),
- Simulare la seduta a porte aperte: la postazione è comoda,
- Garantire la possibilità d’uscita nel caso che la seduta non sia tollerata,
- Rassicurare sul controllo totale della seduta da parte del tecnico in consolle (monitor esterni) e sulla comunicazione verbale sempre possibile fra operatore interno, tecnico, Medico e Infermiere esterni.
- Possibilità di sedere di fronte all’oblò(guardo fuori,mi sento più tranquillo).
Seguendo queste semplici procedure, quasi sempre riusciamo a garantire la terapia anche a chi non tollera l’ambiente chiuso.
Loredana Lelli, coordinatrice infermieristica Centro Iperbarico di Bologna
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.