La signora Rina ha 85 anni, circa 3 anni fa si è ferita accidentalmente ad una gamba. Purtroppo la ferita non si è più richiusa e da molto tempo sta combattendo perché tra il dolore e la costante fasciatura non riesce più a riposarsi.
Una ferita che non viene prontamente trattata nel caso di un paziente con dei problemi di circolazione, sia ematica che linfatica, può velocemente peggiorare e trasformarsi in un’ulcera a lenta guarigione.
La contaminazione da parte di batteri e la conseguente infezione peggioreranno il quadro e la ferita tenderà a cronicizzarsi e rimarrà aperta fintanto che non si inizierà a curarla impiegando tutte le misure necessarie alla sua guarigione.
Al Centro Iperbarico di Bologna nei casi di ulcere curiamo i nostri pazienti con diversi tipi di medicazioni e facciamo loro seguire un percorso che comprende anche alcune sedute di ossigenoterapia iperbarica.
L’uso di ossigeno iperbarico fa migliorare notevolmente la prognosi perché velocizza i processi di riparazione tissutale e la sua azione batteriostatica aiuta a tener sotto controllo la presenza dei germi.
La signora Rina è all’inizio del suo percorso, ha fatto 10 sedute in camera iperbarica e la sua ferita viene medicata pian piano in occasione di controlli prefissati, ma si vede già qualche miglioramento!
La ferita è più pulita e sono già visibili i primi processi di rigenerazione dei tessuti: presto si formerà il nuovo strato di cute che chiuderà la ferita.
Il dolore è sceso e finalmente riesce a riposarsi e camminare agevolmente.
Forza signora Rina, ogni giorno ci fa vedere che è ben determinata a guarire, noi siamo con lei per aiutarla in questo percorso!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.