Dopo la rottura della gamba piccole ferite con frammenti esterni: cosa fare?
Buongiorno dottore sono Enrico e ho 46 anni.
Dopo un grave incidente in moto circa 2 anni fa in cui mi sono fratturato le ossa della gamba, sono stato curato in urgenza all’estero dove mi trovavo in vacanza, e da quel momento è iniziato il mio calvario.
Poco tempo dopo la chiusura della grossa ferita sono iniziate a comparire spontaneamente dei bubboni che si trasformano in piccole ferite molto fastidiose. Da qualcuna il mio medico di base, medicando, ha estratto un piccolo frammento e mi ha prescritto una visita ortopedica parlandomi anche della terapia iperbarica che aiuta a chiudere le ferite in minor tempo.
Lei cosa ne pensa? Potrei trarne beneficio e chiudere velocemente questo capitolo che compromette la mia attività lavorativa?
Grazie
Enrico.
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Buongiorno Enrico,
grazie per averci contattato chiedendoci informazioni sul suo quadro clinico.
Ho letto con attenzione la sua storia clinica caratterizzata da lesioni spontanee ricorrenti alla gamba dovute probabilmente, come lei riferisce, alla permanenza di minuscoli corpi estrani (frammenti ossei?) dopo il grave incidente che ha subito.
Concordo con il suo medico curante e credo che nel suo caso serva una valutazione ortopedica e un controllo radiologico della gamba per meglio capire la natura di questi corpi estranei, successivamente, nel caso in cui ne venisse confermata presenza, le consiglierei una toilette chirurgica.
La cura con ossigenoterapia iperbarica (somministrazione di ossigeno puro o eventuali miscele iperossigenate in ambiente pressurizzato) trova indicazione sia per quanto riguarda la fase pre-chirurgica, andando a diminuire l’infiammazione e l’edema dell’arto colpito e demarcando le eventuali zone di necrosi, sia nel post intervento accelerando i processi di cicatrizzazione.
La sua azione antisettica, inoltre, previene la complicanza più temuta per questi interventi cioè la sovra-infezione batterica.
Se vorrà affidarsi alle nostre cure, le consiglio di contattare la nostra segreteria al numero 051-6061240 per fissare un appuntamento di prima visita. Valuteremo il suo quadro clinico e verrà proposto un piano assistenziale personalizzato che comprenderà, oltre alla terapia iperbarica, un ciclo di medicazioni avanzate che potrà eseguire nel nostro ambulatorio dedicato.
Rimango a sua disposizione per ogni chiarimento.
In bocca al lupo!
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.