Salve, mi chiamo Maria Teresa e ho 56 anni,
da diverso tempo ho un dolore inguinale che si irradia anteriormente fino alla caviglia.
Ho fatto un risonanza del bacino ed il referto dice:
“A sinistra discreto versamento articolare ed evidenti alterazioni degenerative dell’anca con lesine ampia del ciglio e avanzata condropatia della regione anteriore della testa femorale con modesto edema spongioso; alla base dell’epifisi femorale piccoli osteofiti.
A destra non versamento e lieve condropatia senza alterazioni del ciglio dell’acetabolo. Non lesioni a focolaio. Non alterazioni di rilievo delle parti molli.”
Gentilmente vi chiedo se per le condizione del mio bacino è indicata la terapia iperbarica.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo distinti saluti.
Maria Teresa
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Maria Teresa,
grazie della stima: spero di darle un valido consiglio che possa esserle d’aiuto.
Il quadro clinico che mi presenta evidenzia due aspetti principali: una degenerazione della cartilagine associata a una degenerazione ossea dell’articolazione coxo-femorale sinistra e un quadro acuto di edema intraspongioso localizzato alla testa femorale omolaterale.
L’approccio a un quadro clinico di questo tipo prevede l’interazione multidisciplinare di specialisti ortopedici, fisiatri e medici iperbarici.
Gli specialisti ortopedici e i fisiatri devono valutare il quadro clinico per impostare un percorso terapeutico che vada a ricercare le possibili cause modificabili (difetti posturali, possibili deficit di ossificazione, deficit muscolari per esempio) e porre rimedio con protocolli di riabilitazione e farmaci.
La terapia iperbarica entra pienamente in questo percorso terapeutico, nel caso in cui non ci sia controindicazione, come coadiuvante per risolvere l’edema intraspongioso grazie alla sua azione antiedemigena e alla sua azione di potenziamento d’attività delle cellule che lavorano per la rigenerazione ossea (osteoblasti).
Lo scopo quindi di questo percorso multidisciplinare è di combinare l’azione dell’ossigenoterapia iperbarica nelle fasi acuta e postacuta per modificare, dove possibile, le cause che hanno scatenato il problema.
Il mio consiglio quindi è di iniziare un percorso terapeutico integrato per miglioramento della tua condizione clinica, se vuole siamo a sua disposizione, può chiamare direttamente al numero della segreteria del Centro Iperbarico Bologna: 051 6061240.
Cari saluti
Dott. Luigi Santarella
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
oppure visita la pagina
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.