Cistite post-attinica: Sergio ne ha passate tante ma l’ossigenoterapia può aiutarlo
Buongiorno dottoressa,
mi chiamo Sergio, ho 59 anni e 3 anni fa sono stato ho dovuto fare un trattamento radiochirurgico con Cyberknife per un carcinoma alla prostata. Dopo 2 anni e mezzo di completo benessere (non avevo neanche alcun tipo di sintomo urologico), ho avuto un grandissimo problema: il medico ha detto che si è trattato di “ritenzione acuta di urina” e mi ha inserito un catetere vescicale.
Per fortuna dopo due settimane me l’hanno tolto, ma la paura di ricadere nel problema è stata tanta anche perché in questi mesi ho avuto spesso bruciore e in qualche occasione mi sono ritrovato anche a vedere tracce e coaguli di sangue quando facevo pipì.
Di recente il medico urologo che mi segue mi ha fatto eseguire una cistoscopia e ha diagnosticato una cistite post-attinica; ha parlato della possibilità di seguire un percorso con ossigenoterapia iperbarica: alcuni suoi pazienti che soffrivano della mia stessa patologia hanno ricevuto grandi benefici.
Cosa mi può dire al riguardo?
Attendo fiducioso una sua risposta.
Sergio
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Buongiorno Sergio,
le posso senz’altro confermare che il suo urologo di fiducia le ha dato informazioni corrette.
La cistite post-attinica è una situazione di infiammazione cronica a carico della mucosa vescicale, fortunatamente non frequente, che si può presentare anche a distanza di parecchi anni da un trattamento radiante sulla zona della pelvi.
Le manifestazioni cliniche di questo quadro infiammatorio comprendono dolore e/o difficoltà alla minzione ed emissione di sangue con le urine, in tracce o a volte in misura più consistente.
Purtroppo non sempre questi sintomi scompaiono dopo le più comuni terapie con antisettici e antiinfiammatori.
Fortunatamente però in questi casi l’ossigenoterapia iperbarica si propone come un valido strumento a nostra disposizione che può aiutare ad alleviare il dolore e far stare sicuramente meglio il paziente.
La invito a contattare la nostra segreteria per fissare un appuntamento il numero è 051 6061240, dopo aver valutato le sue condizioni e la documentazione clinica in suo possesso, sapremo indicarle come poter procedere a seguire la terapia.
Un caloroso saluto.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.