Anche questo lunedì proseguiamo ad analizzare i vari componenti della consolle di comando della camera iperbarica.
Abbiamo visto gli strumenti per analizzare l’ambiente interno alla camera iperbarica, il sistema audio e video e siamo arrivati allo strumento più importante, il principale, per lo svolgimento della terapia: il manometro.
Il manometro serve per misurare la pressione dei fluidi, per la camera iperbarica vengono usati dei manometri particolari, i “Manometri Bourdon”. Sono costituiti da un tubo di sezione ellittica il cui asse è disposto lungo una circonferenza (ma può essere avvolto anche per più di 360°, e quindi assumere forma di spirale), detto appunto tubo Bourdon.
La loro particolare forma è dovuta al fatto che un tubo fatto così tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all’aumentare della pressione al suo interno; misurandone il raggio abbiamo la misura della pressione.
Nella pratica il tubo è collegato ad una estremità con un punto fisso, messo in connessione con l’ambiente in cui si vuole misurare la pressione; l’altra estremità è connessa a una leva che ne amplifica lo spostamento e lo traduce nel movimento circolare di un indice lungo una scala graduata.
I manometri Bourdon vengono usati frequentissimamente per misurare la pressione.
L’immagine ci fa capire meglio: come potete vedere ci sono due scale graduate all’interno del manometro, la prima (verde) rappresenta i metri di acqua che esprime la pressione in rapporto ad una colonna idrostatica e corrisponde a 1 atmosfera ogni 10 metri;
la seconda (bianco) invece è in piedi (in questo modo lo strumento si può utilizzare anche nei Paesi anglosassoni.
Oltre al manometro analogico sulla consolle del tecnico iperbarico troviamo anche un supporto digitale dove la pressione viene indicata su uno schermo lcd per una lettura più immediata.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.