Federica soffre di emicranie con aura dopo il secondo parto
Buongiorno dott.Di Donato,
mi chiamo Federica e ho 38 anni. Dall’ultimo parto, avvenuto 2 anni fa, mi si sono intensificate le emicranie con aura (associate a cefalea tensiva).
Leggendo alcune sue risposte mi sembra di aver capito che potrei trovare dei benefici con l’ossigenoterapia iperbarica.
Potrebbe darmi qualche informazioni e se ha avuto altri pazienti col mio stesso problema che hanno migliorato la loro situazione?
grazie
Federica
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Federica,
la terapia iperbarica è talvolta utilizzata per il trattamento di fondo dell’emicrania e della cefalea a grappolo: in genere quando le terapie farmacologiche convenzionali, effettuate con beta bloccanti, antiepilettici, antidepressivi triciclici, triptani e altri antidolorifici non riescono a controllare la situazione.
I pazienti che giungono al Centro Iperbarico per il trattamento dell’emicrania non sono numerosi ma, di norma, riportano benefici: riferiscono di una riduzione della sintomatologia, sia in termini di intensità che di frequenza degli attacchi.
L’ossigenoterapia iperbarica non deve essere considerata come il colpo di bacchetta magica che risolve il problema in colpo solo, ma piuttosto una terapia di fondo, che unita agli altri fondamentali accorgimenti igienico comportamentali (come per esempio adeguati riposo e nutrizione), favorisce il ripristino delle funzioni metaboliche cerebrali, riducendo le possibilità di insorgenza della sintomatologia.
Riguardo alla posologia dell’ossigeno: per questa patologia si utilizzano basse pressioni (1,9 ATA) ma cicli lunghi (30-40 sedute) con eventuali richiami a distanza.
Ovviamente, prima di programmare qualunque terapia, è necessaria una visita preliminare per la conferma della diagnosi, l’esclusione di controindicazioni cliniche al trattamento e la formulazione del piano terapeutico.
Se vuole avere altre informazioni o prenotare la prima visita al Centro Iperbarico di Bologna, la invito a contattarci al numero 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.