Compensazione subacquea: per aiutare Simone l’ambulatorio di otorinolaringoiatria e l’ossigenoterapia
Buonasera,
mi è stato dato il suo nome dal Dan, sono subacquea da oltre 10 anni, da qualche anno riesco a compensare solo dopo notevoli sforzi e per compensare posso metterci anche una ventina di minuti.
Parlando con un istruttore mi ha detto di rivolgermi ad un otorino specializzato in iperbarica, volevo sapere per fare una visita di controllo cosa devo fare.
Rimango in attesa, cordiali saluti
Simona
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Simona,
20 minuti per compensare durante i primi metri di un’immersione subacquea, sono effettivamente un po’ troppi.
Nei casi come il tuo, cioè quando un problema di compensazione insorge ex novo in un subacqueo che fino a quel momento compensava senza problemi, si deve prima di tutto pensare che sia insorto qualche problema organico che interferisce con la fisiologica funzione tubarica.
Può trattarsi di problemi di per se banali, che diventano però particolarmente fastidiosi nel subacqueo che per immergersi in completa sicurezza deve poter contare su una perfetta funzione tubarica.
È necessario ricordare che per ridurre al minimo il rischio di incidenti otologici subacquei, non basta riuscire a scendere, ma occorre poter contare su una compensazione pronta ed efficace, per poter affrontare la risalita senza rischi.
In questa fase la compensazione deve avvenire spontaneamente per fisiologica compliance tubarica e il sub non può contare sulla propria abilità a effettuare le manovre per compensare.
In questi casi il compito dell’otorino è quello di svolgere una valutazione clinica e strumentale del paziente per diagnosticare eventuali patologie della sfera rino sinusale.
Il medico iperbarico invece può intervenire quando i problemi di compensazione proseguano anche dopo la risoluzione della patologia che ha dato origine ai problemi.
Al Centro iperbarico di Bologna abbiamo attivato un servizio integrato di medicina iperbarica e otorinolaringoiatria, proprio per poter dare ai subacquei un servizio di visite e consulenze più completo possibile.
Non esitare a chiamarci per ulteriori spiegazioni o per sottoporci il tuo caso, il numero della nostra segreteria è 0544 500152, l’email scrivici@iperbaricobologna.it
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.