Pemfigo volgare: una malattia autoimmune che preoccupa Loredana
Gentile Dott.ssa,
da circa un anno e mezzo mi è stato diagnosticato il PEMFIGO VOLGARE, malattia che ha cambiato radicalmente la qualità della mia vita. I farmaci che i medici mi hanno prescritto mi provocano nausea e spossatezza.
Lei pensa che la terapia iperbarica potrebbe agevolare la remissione della malattia?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Loredana
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Gentile Loredana,
Il pemfigo volgare è una malattia della cute a genesi autoimmune con decorso progressivo, che può risultare molto invalidante per il soggetto che ne è affetto.
La causa risiede in una risposta autoimmunitaria che causa la perdita di adesione fra le cellule della cute, provocando la formazione di bolle e/o ulcerazioni.
I distretti più frequentemente interessati sono il cavo orale, il torace, il cuoio capelluto, le pieghe di gomiti e ginocchia.
La terapia si basa sulla somministrazione di cortisonici e ciclofosfamide, entrambi con effetto immunosoppressore e purtroppo non esenti da importanti effetti collaterali.
Per quanto riguarda l’ossigenoterapia iperbarica: le posso dire che, pur non essendo in possesso di evidenza scientifiche, ritengo possa essere utile fare un tentativo.
L’OTI promuove infatti i processi di riparazione tessutale, stimolando la produzione di collagene e fibroblasti ed ha un effetto di modulazione sul sistema immunitario.
Penso quindi che, pur non potendo intervenire sui processi che determinano la malattia, potremmo essere d’aiuto nel controllarne i sintomi.
Non esiti a contattarci e insieme potremo stabilire un piano terapeutico, per prendere appuntamento il numero di telefono della segreteria è 051/6061240, l’e-mail è scrivici@iperbaricobologna.it
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.