Manca poco per arrivare alla fine del percorso del sistema antincendio!
Abbiamo visto dove viene tenuta l’acqua, come arriva alla camera iperbarica, i sistemi di sicurezza per evitare l’innalzamento dell’ossigeno in camera e le misure che adottiamo per far calare drasticamente le probabilità che si possa sviluppare il minimo inconveniente in camera.
Oggi ci occuperemo di due piccole cose che sono davvero importantissime: i comandi per l’apertura dell’elettrovalvola; perché nel momento di necessità è fondamentale che l’impianto parta!
Un comando è posto sulla consolle dei tecnici che si occupano di monitorano costantemente quel che avviene all’interno della camere iperbarica attraverso monitor, microfoni e sensori.
Premendo il comando si attiva l’impianto antincendio o nell’ambiente camera principale o nella garitta, la camera che si utilizza in caso di necessità per mettere in comunicazione la camera principale e l’ambiente esterno senza dover decomprimere.
Inoltre ogni comando è replicato all’interno della camera iperbarica ed è attivabile dall’operatore che si trova ad assistere i pazienti durante la terapia.
Per avere sempre sotto controllo la situazione e sapere se tutti i comandi funzionano correttamente, una volta al mese effettuiamo una prova reale: azioniamo l’impianto e verifichiamo la fuoriuscita dell’acqua dagli sprinkler (ve lo racconteremo per filo e per segno la prossima volta!).
Tutto il sistema, poi, è tenuto sotto controllo tecnologicamente: qualsiasi interruzione o malfunzionamento di un pulsante, un cavetto o un comando è rilevata istantaneamente e fa scattare un allarme sonoro e luminoso sulla consolle dei tecnici che sono così avvertiti del malfunzionamento.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.