Qualche giorno fa ci ha scritto Stefania: ha risposto con un commento alla domanda che ci aveva scritto lo scorso giugno Maria Luisa chiedendo informazioni sulla cura della fibromialgia con ossigenoterapia iperbarica.
Stefania con grande semplicità e chiarezza ha condiviso in qualche breve riga la sua storia: le sue sofferenze, i suoi momenti bui, le difficoltà; ma anche la il suo sorriso, il suo “sentirsi rinascere”, sensazioni che ha provato dopo aver seguito una cura di 30 sedute di ossigenoterapia iperbarica.
Abbiamo pensato di condividere con voi il suo commento in un breve post, perché crediamo che le testimonianze di chi ha vissuto la malattia, ne ha subito le sofferenze e ora parla dei miglioramenti che sta vivendo siano davvero importanti per chi è affetto da questa durissima patologia.
Cara Stefania, siamo felici di leggere che la tu stia molto meglio e vogliamo ringraziarti dal profondo del cuore per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Buongiorno a tutti.
Ho sofferto di fibromialgia dal 1999, il primo sintomo è stato un forte dolore localizzato al centro dello sterno che si irradiava su tutto il torace al tocco. Poi con il tempo i dolori forti sono diventati cronici (nel senso che sentivo sempre muscoli e nervi infiammati) e a fasi avevo dolori bloccanti al torace, a volte non riuscivo a respirare, con il tempo si sono aggiunti gli altri sintomi correlati (insonnia, stanchezza, formicolii, perdita di equilibrio, ecc.)
Ho fatto tutto il possibile a cominciare dal laser, agopuntura, ipnosi per rilassamento profondo. I reumatologi mi prescrivevano antidepressivi ma l’unico che ho preso e che mi ha fatto stare un po’ meglio (venlafaxina) mi ha fatto ingrassare di 20 chili in un anno.
Appena ho saputo dello studio fatto in Israele ho fatto subito gli esami per l’idoneità alla camera iperbarica.
Ho fatto 30 sedute dal lunedì al venerdì consecutivamente.
Già dopo le prime 3 sedute non ho più sentito i dolori cronici.
Alla fine delle 30 mi sono sentita rinascere.
Consiglio però di farne almeno 40 per sicurezza.
Quando ho iniziato questa terapia ero fiduciosa nella guarigione per cui non mi è stato un sacrificio, anzi devo dire che è stato un modo per socializzare e rilassarsi.
Spero la mia testimonianza possa essere utile.
Per quanto riguarda la spesa, dal 1999 ho fatto visite specialistiche, esami e acquistato farmaci e integratori spendendo molto di più rispetto a quanto ho speso per le terapie.
Stefania – Venezia
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.