Gentili Dottori,
mi chiamo Piero e circa quattro settimane fa ho subito un barotrauma durante immersione in apnea, in piscina, a 10 metri di profondità. Ho avvertito un dolore rapido ed intenso all’orecchio destro, forse a causa di un raffreddore, in quanto avevo compensato bene.
Dopo la visita dal medico otorinolaringoiatra, che mi ha dato un cura di 10 giorni con cotrtisone da 25 mg, ho ancora degli acufeni, non ho sensazione di avere l’orecchio ovattato e non ho ipoacusia.
Cosa mi consigliate?
Cordiali Saluti.
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Piero,
da ciò che scrivi, deduco che si tratti di un barotrauma dell’orecchio medio, perché il dolore testimonia la sofferenza della parte meccanica dell’orecchio.
Ciò non esclude che anche l’orecchio interno possa aver subito danni, ma alla visita dall’otorinolaringoiatra, questa eventualità ti sarebbe stata spiegata.
La terapia con cortisone è indicata sia per i problemi che riguardano l’orecchio medio, sia per quelli dell’orecchio interno.
Gli acufeni possono avere origine sia dall’orecchio medio, sia dall’orecchi interno, ma quest’ultima eventualità è decisamente più grave.
Poiché il problema è recente e sei seguito da un medico specialista, ti consiglio di tornare presto a controllo per avere le delucidazioni del caso.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti:
VAI ALLA PAGINA SULLA CURA DELL’ IPOACUSIA IMPROVVISA
oppure
Guarda il webinar con il Dott. Ferruccio Di Donato su l’orecchio in immersione
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.