Chi siamo
Il Centro Iperbarico Srl, con sede legale a Ravenna, opera dal 1990 utilizzando le tecnologie delle camere iperbariche per le decompressioni dei sommozzatori. La società opera nell’ambito della medicina iperbarica con due strutture: a Ravenna (dove è nata) e a Bologna.
Mission
La missione del Gruppo è contribuire a ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita delle persone che ricorrono ai suoi servizi di cura e assistenza.
L’entusiasmo, la professionalità della proprietà, della direzione e degli oltre 60 collaboratori del Gruppo contribuiscono ogni giorno all’alto livello di qualità ed eccellenza dei servizi offerti.
L’origine della società è profondamente legata al mare e al suo contesto professionale.
La nostra storia
1964
L’origine della società è profondamente legata al mare e al suo contesto professionale.
Il Centro Iperbarico Srl nasce come divisione della RANA, società di lavori subacquei fondata nel 1964 a Marina di Ravenna, che nel nome racchiude il ricordo dei sommozzatori incursori della seconda guerra mondiale (detti anche anfibi o uomini rana) e l’acronimo dei suoi fondatori, Faustolo Rambelli e Franco Nanni. La società fu costituita per dare assistenza subacquea alle piattaforme della società Agip che in quegli anni avevano iniziato la ricerca e la coltivazione di gas nell’offshore ravennate.
1989/1990
Nel 1989 la direzione della società Rana decise di realizzare un centro iperbarico a Ravenna. Presentò il progetto alla locale USL che accolse l’idea con entusiasmo anche perchè era previsto un servizio di emergenza/urgenza attivo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, primo e unico in Emilia-Romagna. Attiguo al nuovo Centro fu realizzata anche un’area per far atterrare gli elicotteri per l’eli-assistenza.
La realizzazione avvenne in tempi record e il Centro iniziò l’attività nell’agosto del 1990. La direzione sanitaria fu affidata al dr. Pasquale Longobardi che è ancora oggi il direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna.
1994/1995
Nel 1994 si esaminò la possibilità di realizzare un Centro analogo a Bologna, importante città universitaria dove il prof Borromei della clinica universitaria delle malattie nervose si era dedicato allo studio dei risultati a lungo termine della terapia iperbarica in alcune malattie degenerative del sistema nervoso.
Il Centro Iperbarico di Bologna fu aperto nel 1995 grazie alla collaborazione con la dottoressa Giuseppina Forni che stava costruendo un nuovo poliambulatorio in via Tranquillo Cremona.
La sede
del Centro
Negli ultimi anni il Centro di Bologna, per poter soddisfare l’aumentata richiesta di terapie iperbariche del territorio, si è trovato nella necessità di disporre di una nuova sede di facile accesso e più grande, dove ospitare due camere iperbariche. Dopo lunghe ricerche è stata individuata la possibilità di trasferire l’attività a Quarto Inferiore, nel comune di Granarolo dell'Emilia, dove da qualche anno vi era un edificio non più in uso. Si trattava della vecchia scuola elementare “Enrico Rizzoli”, struttura del 1912 che con la conversione come sede del Centro Iperbarico di Bologna è stato ristrutturata e riconsegnata alla collettività con grande favore del sindaco, della Giunta, della popolazione di Quarto Inferiore e della città di Granarolo dell’Emilia.
La vecchia scuola (rimasta chiusa dal 2002) lascia così il posto a un centro d’eccellenza attrezzato con due camere iperbariche e ambulatori con moderne attrezzature.