Farmaci per rettocolite ed endometriosi: si può fare attività subacquea?
Gentilissimi Dottori,
chiedo gentile risposta alla mia richiesta di informazioni.
Avrei bisogno di sapere se i seguenti farmici che assumo quotidianamente per la cura delle mie due patologie (Rettocolite Ulcerosa ed Endometriosi) possono creare problemi o avere controindicazioni nella pratica della subacquea ricreativa che mi piacerebbe iniziare.
Gli specialisti che mi seguono nelle cure mi hanno risposto che non ci sono controindicazioni, ma io, per stare più tranquilla, vorrei anche il parere di un Medico Iperbarico.
La Rettocolite è curata con:
- Mesavancol 3cp/die
- Asacol clismi 1 a settimana
- Topster supposte 1/die
L’ Endometriosi è curata con:
- Dispositivo intrauterino Mirena con ormone Levonorgestrel
Grazie mille.
Costantina
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno cara Costantina
Grazie per la stima e l’attenzione.
La rassicuro subito dicendole che in caso di rettocolite ulcerosa non è controindicata in maniera assoluta l’attività subacquea.
I farmaci che assume hanno un’attività antinfiammatoria quasi esclusivamente a livello gastrointestinale con scarsa o nulla azione sistemica, per queste ragioni non comporterebbero problematiche in immersione con effetti sistemici.
Quello che ritengo importante in una persona affetta da questa patologia è la valutazione dello stato di malattia: in un quadro clinico sotto controllo farmacologico ottimale, assenza di segni e sintomi ed esami ematici che comprendano i parametri specifici per l’infiammazione nella norma, si può tranquillamente fare attività subacquea in sicurezza.
Viceversa, se la malattia non è tenuta sotto controllo, è necessario astenersi dall’attività subacquea perché lo stress fisico che comporta può sommarsi alle condizioni fisiche non ottimali e rendere l’immersione non sicura.
L’assunzione di Levonorgestrel per il trattamento dell’endometriosi, per quanto risulta dalla ricerca scientifica, non determina controindicazioni all’attività subacquea.
Il mio consiglio quindi è di fare regolarmente i controlli clinico/laboratoristici in ambito specialistico per le patologie di cui soffre e successivamente una visita di idoneità subacquea annuale in modo da praticare in sicurezza la sua passione e ricevere utili raccomandazioni: se vuole può prendere appuntamento direttamente con la nostra segreteria.
Spero di essere stato chiaro e completo, nel caso avesse bisogno di altre informazioni può contattarci al numero 051 6061240.
Buone bolle!
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.