Gentili dottori, vi scrivo per avere alcune informazioni.
Ho letto alcuni articoli sulla terapia iperbarica e vorrei sapere se può aiutare la formazione del callo osseo a seguito di una frattura.
Non sono presenti infezioni o infiammazioni ossee, solo una particolare lentezza nella consolidazione.
In questo momento mi è stata indicata la magnetoterapia a bassa frequenza.
Vi ringrazio per la disponibilità.
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Flaminia e grazie per averci scritto.
L’ossigenoterapia iperbarica presenta meccanismi di azione che coinvolgono ampiamente il metabolismo osseo, stimolando la deposizione di rigenerato osseo e in questo modo, aiutando i processi di consolidamento nelle fratture ossee.
Queste azioni, affiancate all’azione antiedemigena ed antinfiammatorie, ne fanno una terapia di comprovata efficacia nelle patologie traumatiche dell’osso.
Nel suo quadro specifico è difficile dare un consiglio senza poter valutare il quadro tramite le immagini radiologiche e altre informazioni riguardanti la sua salute, la dinamica e l’epoca del trauma. Ritengo comunque opportuno che ne parli con gli specialisti che la hanno in cura, che potrebbero considerare la terapia iperbarica come valida terapia coadiuvante i processi di guarigione.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.