Come trattare le aderenze addominali?
Salve, il problema che vorrei sottoporle riguarda mio figlio e le briglie aderenziali che ha riportato a seguito di due interventi chirurgici di appendicite in peritonite, quando aveva 10 anni.
Da quanto mi hanno riferito non ci sono cure con farmaci per le aderenze addominali.
Ci sono casi curati con la Camera Iperbarica? È possibile seguire il trattamento?
Grazie,
Simona
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Cara Simona,
mi duole sentire delle problematiche di cui è affetto suo figlio che immagino influiscano negativamente la sua qualità della vita.
Purtroppo le chirurgie, ancora di più se eseguite in regime di emergenza, possono determinare lo sviluppo di aderenze.
Queste aderenze possono determinare problematiche più o meno importanti e l’approccio a questi esiti, ove ritenuto necessario per migliorare la sintomatologia, prevede solo strategie chirurgiche; non vi infatti è indicazione all’uso dell’ossigeno terapia iperbarica.
Il mio consiglio è quindi di rivolgersi ai chirurgi di sua fiducia per le considerazioni del caso.
Non esiti a contattarci telefonicamente per ulteriori informazioni.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.