Salve,
soffro di acufene da marzo 2018 e dopo una cura di cortisone (una compressa al giorno) il disturbo è migliorato in particolare nelle ore diurne. Invece nelle ore notturne è ancora molto forte. Ho sentito parlare della camera iperbarica e del suo uso nel trattamento di acufeni e ipoacusia.
Vorrei avere qualche informazione al riguardo e se è possibile intraprendere il trattamento nel mio caso.
Grazie,
Cristina
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Cristiana,
confermo che è possibile e indicato fare un ciclo OTI di 15-20 sedute per il trattamento di un’acufene di recente insorgenza (entro 3 mesi), anche se i risultati terapeutici non possono essere garantiti.
Il trattamento del solo acufene, non associato ad ipoacusia neurosensoriale, non può essere effettuato a carico del SSN e ogni seduta ha il costo di 95,00€.
Spero di aver risposto alle sue domande; in ogni caso, non esiti a chiamarmi per altri chiarimenti.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.