Salve, ho fatto un controllo accurato da un otorino perchè da molto tempo, un paio d’anni circa, entrambe le orecchie, ma soprattutto il destro, sono doloranti.
Soffro infatti di ipoacusia e sensazioni di ovattamento.
Dagli esami risulta un calo di udito: non ho tappi di cerume e l’orecchio in generale non ha problemi.
L’otorino parla di una presunta anomalia della tuba di eustachio che non permette la compensazione, con tutti i problemi che conseguono. Inoltre dice che soffrendo di sinusite cronica, questa potrebbe essere una delle cause.
Mi ha dato degli esercizi da fare ma non sono serviti a molto. Continuo a sentire dolore e ovattamento a volte con più a volte con meno intensità. Che devo fare? Mi può dare un consiglio?
Grazie!
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Carmela,
da ciò che dici hai già avuto una diagnostica specialistica completa che ha accertato una disfunzione tubarica, unitamente a una sinusite cronica che, verosimilmente, potrebbe esserne la causa.
In questi casi le terapie hanno tre principali obbiettivi: il primo è mantenere quanto più possibile pulito (permettimi la semplificazione) il rinofaringe, il secondo è contrastare l’infiammazione delle mucose e il terzo è esercitare le funzione tubarica.
Per effettuare una efficace igiene del rinofaringe, ti consiglio di fare lavaggi del naso con soluzioni isotoniche almeno due volte al giorno, mattino e sera quando ti lavi i denti. In commercio esistono molti preparati, con svariati nomi di fantasia, atti allo scopo, ma se vuoi risparmiare puoi sciogliere 9 gr di sale (riempi fino alla tacca 8 una siringa da 10cc) in un litro d’acqua.
Per la terapia decongestionante, di norma si fanno aerosol cortisocini e si assumono antistaminici (ma per questo devi andare dal medico).
Per esercitare la funzione tubarica, potresti utilizzare il dispositivo OTOVENT, secondo le istruzioni allegate. Senza averti vista, non riesco a dirti di più.
Se pensi di aver necessità di un altro parere da parte di un Otorinolaringoiatra, ti suggerisco di contare l’ambulatorio ORL del nostro Centro, dove ci occupiamo con particolare attenzione delle disfunzioni tubariche, che non permettono ai subacquei di effettuare un’efficace compensazione.
Non esitare a contattarci.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’IPOACUSIA
oppure
SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO DI CURA PER L’IPOACUSIA
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.