Presso il Centro Iperbarico di Bologna vengono curati pazienti affetti da ulcere cutanee croniche utilizzando medicazioni avanzate, bendaggi, debridment del fondo lesionale, ossimetria transcutanea e ossigenoterapia iperbarica (OTI).
Dovendo curare una persona che presenta un’ulcera cutanea che non guarisce, la prima cosa da fare è individuarne le principali cause scatenanti. Al Centro Iperbarico di Bologna, i pazienti accolti per ulcere cutanee vengono sottoposti ad una approfondita visita da parte del Medico iperbarico, che provvederà, prima di tutto, al corretto inquadramento diagnostico.
Una volta individuata la causa scatenante, si valuterà se questa possa essere rimossa o ridimensionata. Parallelamente, verrà impostato un piano di assistenza individuale che preveda le medicazioni più adatte e individui il momento più opportuno per l’inizio dell’ossigeno terapia iperbarica, se ritenuta necessaria e non controindicata per altre patologie concomitanti.
La frequenza della medicazione è decisa dal medico e si embrica con quella attuata in ospedale o a domicilio. Parte integrante del piano terapeutico è la valutazione con l’ossimetria transcutanea che va a valutare l’ossigenazione locoregionale e permette di valutare l’efficacia terapeutica, monitorare il paziente con lesioni ipossiche da avviare o già avviati all’OTI.
Per la cura delle ferite difficili in presenza di osteopatia periferica e fenomeni flogistici è possibile usufruire di cicli di terapia iperbarica a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) secondo i protocolli esistenti.
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.