L’ambulatorio medicazioni del Centro Iperbarico Bologna nasce per garantire un supporto alle persone che si sottopongono a ossigenoterapia iperbarica e hanno necessità di effettuare medicazioni di lesioni cutanee. L’ utente viene preso in carico dall’équipe medico-infermieristica del Centro, viene impostata la medicazione, la frequenza durante il ciclo OTI e dopo il termine di esso.
In questo particolare periodo di COVID-19 non ci siamo fermati, tutt’altro. L’importanza di una medicazione adeguata e di un regolare cambio è fondamentale per avere un miglioramento o una guarigione delle ferite difficili. Molti pazienti ci hanno manifestato la loro apprensione, perché a causa di questo isolamento forzato “senza di noi non avrebbero saputo come fare”.
Le persone che accedono all’ambulatorio medicazioni presentano generalmente ulcere croniche a lenta guarigione di origine arteriosa, venosa o da radioterapia spesso infette e dolenti. In questi due mesi di lockdown persone giovani e meno giovani, con lesioni gravi di diversa origine, si sono rivolte all’ambulatorio del Centro Iperbarico. Ne presentiamo alcune per darvi un’idea più precisa del nostro lavoro.
- Abbiamo medicato lesioni in una giovane donna con fissatore esterno Ilizarov, già amputata dell’arto controlaterale. La paziente è stata inviata dagli ortopedici per un ciclo di ossigenoterapia iperbarica per un’osteomielite e per curare le lesioni cutanee a essa conseguite. L’obiettivo è stato quello di scongiurare l’amputazione della gamba superstite.
- Abbiamo effettuato medicazioni di ulcere croniche in pazienti reumatologici, noti per avere lesioni delicate che si infettano facilmente e necessitano di competenza, massima attenzione e controlli frequenti.
- Abbiamo preso in carico una degente ospedaliera riuscendo, anche in questo caso, a scongiurare un’amputazione. Non sono mancati i pazienti oncologici con lesioni da radioterapia.
Clicca qui sotto per approfondire il nostro protocollo di cura delle ferite difficili, direttamente dalla nostra Knowledge Base!
Quali differenze ci sono state nello svolgimento della nostra attività durante il lockdown?
Le differenze per noi sono state pochissime. L’uso dei guanti, camici, mascherine e visiere, così come l’igiene delle mani e la prevenzione delle contaminazioni, sono da sempre un mantra negli ambulatori medicazione. Le misure di prevenzione da possibili infezioni da contagio interumano, infatti, sono attività quotidiane che scandiscono il nostro lavoro, dalla disinfezione delle superfici e degli ambienti alla sterilizzazione degli strumenti.
L’unica cosa che è cambiata realmente è il contatto con i pazienti. Non ci si può più abbracciare o stringerci la mano, donare o ricevere una carezza, cosa che nell’ambulatorio del Centro Iperbarico avveniva con grande facilità. Ma non ci siamo fermati, e continuiamo a seguire il nostro obiettivo, ossia quello di prenderci cura delle persone che necessitano delle nostre cure.
Chiara Campomori
Responsabile Ambulatorio Medicazioni
Scopri di più sui nostri percorsi di cura per le ulcere
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.