Il Centro Iperbarico di Bologna

per la cura della fibromialgia

 

 

La fibromialgia può essere estremamente debilitante e sappiamo che chi ne soffre desidera trovare una soluzione per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Al Centro Iperbarico di Bologna ci occupiamo con competenza della cura della fibromialgia grazie a specialisti che si dedicano alla diagnosi e al trattamento di questa complessa patologia. Utilizziamo l’ossigenoterapia iperbarica, per offrire sollievo ai pazienti e migliorare il loro benessere generale

Soffri di fibromialgia? Ritrova il tuo benessere con l’Ossigenoterapia Iperbarica


La fibromialgia è una malattia cronica che colpisce circa 1,5 milioni di persone in Italia, soprattutto donne. È caratterizzata da un dolore muscolo-scheletrico diffuso, soprattutto collo, spalle, braccia  e schiena, e da altri sintomi come stanchezza, disturbi del sonno e problemi di concentrazione.

 

Sebbene la sua eziologia rimanga sconosciuta, la fibromialgia è considerata una malattia reumatica.

La fibromialgia non è una malattia immaginaria, anche se la causa scatenante non è conosciuta con certezza. Sembra che il problema risieda nel sistema nervoso centrale e consista in un’alterata percezione del dolore. Infatti, il paziente con fibromialgia percepisce come dolorosi stimoli che non dovrebbero esserlo. Il dolore è cronico, ma la malattia presenta fasi di quiescenza alternate a fasi di riacutizzazione, nelle quali anche i disturbi del sonno, l’astenia e le difficoltà a concentrarsi divengono molto evidenti e scarsamente sopportabili.

 

I sintomi principali sono: 

  • Dolore cronico, ovvero presente da oltre 3 mesi, localizzato soprattutto a collo, spalle, braccia e schiena, ma nessuna parte del corpo è risparmiata
  • Stanchezza intensa
  • insonnia o sonno non ristoratore; il paziente, al risveglio avverte stanchezza come se non avesse dormito
  • Disturbi dell’attenzione, della concentrazione e della memoria
  • Colon irritabile e dispepsia
  • disturbi urinari come bruciore e aumentata frequenza dello stimolo
  • Intolleranza al freddo

Quali sono le cause, ovvero perché viene la fibromialgia? 

Di preciso ancora non lo sappiamo ma, certamente, possiamo affermare che la fibromialgia non è una malattia dei muscoli o tendini, ma del sistema nervoso centrale. Viene, infatti, definita come una sindrome da sensibilizzazione centrale, con ciò intendendo, che il problema risiede nella corteccia cerebrale, dove l’attività metabolica è alterata. 

In alcuni casi, si è potuto ipotizzare che a monte dell’insorgenza della fibromialgia ci sia stato un evento scatenante, come un trauma fisico, una malattia virale, o un grave trauma psichico (Disturbo post traumatico da stress?)

Il percorso di diagnosi della fibromialgia

presso il Centro Iperbarico di Bologna


La diagnosi di fibromialgia è clinica. Il Medico esperto valuta la presenza dei sintomi che abbiamo riportato precedentemente escludendo altre patologie organiche che possano giustificarli, come l’artrosi o altre malattie reumatiche (diagnosticabili anche con marker di laboratorio) per quanto riguarda il dolore e la depressione per quanto riguarda i disturbi cognitivi.

Per dare una gradazione ai sintomi che altrimenti sarebbero solo soggettivi, ovvero per passare dal qualitativo al quantitativo, il Medico:

  • Accerta la presenza di almeno 11 dei 18 “Tender Points” (specifici punti del corpo nei quali una leggera pressione esercitata con il pollice evoca forte dolore)
  • Somministra specifici questionari validati per confermare la diagnosi di fibromialgia: il Wide Spread Index (WPI) e il Symptom Severity Score (SS Score). 
Cura fibromialgia

Curare la fibromialgia:

l’Ossigenoterapia Iperbarica come alleata 


Progetto senza titolo (3)

La fibromialgia non ha un percorso terapeutico unico e condiviso, ma viene trattata in maniera multimodale con sintomatici rivolti al controllo dei sintomi più invalidanti.

L’Ossigenoterapia Iperbarica è l’unica terapia che riconosce una valenza eziologica e non solamente sintomatica, ovvero è l’unica terapia che, in base alla letteratura scientifica disponibile, interviene agendo sulla causa della patologia e non solamente sui sintomi della stessa.

Gli obiettivi del trattamento in camera iperbarica sono:

  • Attenuare il dolore 
  • Ridurre l’astenia e dare l’energia al paziente
  • Migliorare la qualità del sonno 
  • Ridurre i disturbi cognitivi (aumentare l’attenzione e la capacità di concentrazione)

Perché l’Ossigenoterapia Iperbarica funziona?


L’Ossigenoterapia Iperbarica, attraverso l’iperossigenazione dei tessuti,  ha dimostrato di attivare la plasticità neuronale, contribuendo al ripristino della fisiologica attività dei neuroni. in tal modo:

Gli Studi condotti dal Prof. Shai Efrai dell’Università di Tel Aviv, pubblicati su una nota rivista scientifica, Plos ONE, hanno dimostrato che nei pazienti con fibromialgia è presente alterazione della perfusione della corteccia cerebrale che viene corretta dall’ossigenoterapia iperbarica con miglioramento della sintomatologia clinica.

La terapia si svolge all’interno di una camera iperbarica, respirando ossigeno puro al 100% attraverso una maschera. Ogni seduta dura circa 90 minuti.

La nostra esperienza


Sconfiggi il dolore causato dalla fibromialgia e ritrova il tuo benessere con il supporto del Centro Iperbarico di Bologna. Ogni giorno, molte persone come te si affidano a noi per affrontare la fibromialgia con successo. La nostra struttura, guidata da un team di esperti, offre la possibilità di ridurre il dolore cronico. Il nostro obiettivo è non solo alleviare i sintomi ma anche migliorare il benessere complessivo dei nostri pazienti, aiutandoli a ritrovare una vita attiva e soddisfacente. Al Centro Iperbarico di Bologna, la tua salute è la nostra priorità e siamo qui per supportarti in ogni passo del tuo percorso verso la guarigione.