Esporsi al sole non è una cosa da sottovalutare e purtroppo la nostra paziente Anna lo sa: nel 2012 le è stato diagnosticato un tumore della pelle, un carcinoma basocellulare.
Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle e la più comune fra tutte le forme di cancro. La causa principale dei BCC è rappresentata dall’esposizione al sole.
I medici che la seguivano l’hanno trattato con radioterapia.
L’operazione sembrava riuscita ma purtroppo due anni dopo, nel 2014, si ripresenta quella che da subito sembra una recidiva della malattia e localizzata nello stesso punto, sulla gamba sinistra.
I dottori hanno deciso di passare ad una exeresi, cioè hanno asportato la parte di tessuto con la presunta recidiva attraverso un intervento chirurgico e hanno riparato la ferita con un lembo di pelle.
La buona notizia è stata che la valutazione post operatoria del tessuto ha portato a escludere la presenza di recidiva del tumore.
La precedente radioterapia però aveva reso la zona molto più delicata e l’intervento chirurgico ha provocato un’ulcera che faticava a guarire.
L’ossigenoterapia iperbarica su un’ulcera che deriva da radioterapia è davvero utile, infatti:
- L’aumento della deposizione di collagene contribuisce a velocizzare la chiusura della ferita,
- Favorisce la formazione di nuovi vasi accelerando i tempi di cicatrizzazione,
- Ha proprietà batteriostaticha e battericida,
- Diminuisce l’edema perilesionale,
- Ha azione antinfiammatoria perché riduce la produzione delle molecole dell’infiammazione
Anna è arrivata al Centro Iperbarico per iniziare le cure, dopo qualche problema iniziale di compensazione è riuscita ad arrivare alla fine del suo ciclo di terapie: 30 sedute grazie alla quali la ferita si è praticamente rimarginata.
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ma abbiamo dimenticato di dirvi un piccolo dettaglio: Anna ha 87 anni.
È stata davvero molto forte ad affrontare questa lunga e dura situazione e siamo felici che ora stia bene. Si sente “orgogliosa” di aver provato questa innovativa terapia in quella strana macchina che sembra un sottomarino: potrà raccontare ai suoi nipoti un’altra esperienza a lieto fine vissuta sempre col sorriso!
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.