Buongiorno,
io ho 35 anni e questa primavera purtroppo mi hanno riscontrato la oneocrosi asettica alla testa del femore, l’ortopedico prima di intervenire chirurgicamente mi ha consigliato camera iperbarica (60 cicli) più magnetoterapia, spero vivamente che questa terapia funzioni perchè l’idea di operarmi e mettere una protesi mi assale un’ansia terribile..
Sono qui a chiederle, dopo aver letto le varie storie, se posso fare attività fisica (leggevo in alcuni commenti nuoto e bici) ma si possono fare anche addominali fianchi esercizi di questo tipo a corpo libero?
In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio fin da subito
Evelin
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Evelin,
l’osteonecrosi asettica della testa del femore è patologia di origine sconosciuta (idiopatica), post-traumatica o secondaria, che vede come espressione fisiopatologica una sofferenza ischemica dell’osso che può evolversi in necrosi.
La sintomi che vengono riportati più di frequente sono la limitazione delle funzioni dell’articolazione e il dolore.
L’ossigenoterapia iperbarica (OTI) si pone a pieno titolo come terapia conservativa nelle presentazioni cliniche appropriate.
L’osteonecrosi asettica della testa del femore viene classificata secondo il grado “Steimberg” e secondo i protocolli terapeutici Ausl Bologna, viene considerato appropriato il trattamento con ossigenoterapia iperbarica per le osteonecrosi fino al grado 3.
I benefici attesi dal trattamento con ossigenoterapia iperbarica associato alle indicazioni degli specialisti ortopedici e fisiatri sono: la riduzione della sintomatologia algica, il miglioramento del quadro clinico alla risonanza magnetica e la riduzione delle percentuali di casi in cui serve procedere con l’innesto di una protesi.
Come puoi capire l’approccio terapeutico richiede lo sviluppo di un percorso multidisciplinare che coinvolga specialisti ortopedici, fisiatri e medici iperbarici. Ossigenoterapia iperbarica associata a magnetoterapia, riabilitazione funzionale (come cyclette leggera o idrokinesiterapia), scarico parziale ed eventuale modificazione di difetti posturali e dismetrie, associate in alcuni casi a terapie farmacologiche mirate, permettono ottimi risultati.
Il mio consiglio quindi è di proseguire il percorso terapeutico con il tuo ortopedico di fiducia che è sicuramente appropriato e di sviluppare con il suo consenso un percorso riabilitativo appropriato.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattare la nostra segreteria per fissare una prima visita, il numero è 051 6061240
Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
oppure visita la pagina
OSTEONECROSI ASETTICA O VASCOLARE
Cari saluti
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.