Buongiorno,
ho avuto un’ipoacusia improvvisa grave il 25 maggio orecchio sx, successiva ad alcuni piccoli episodi che si sono verificati negli ultimi sei mesi ma sempre risolti spontaneamente.
Sono stato ricoverato con terapia cortisonica e mannitolo endovena il 29 maggio per 6 giorni ma udito non è migliorato (attualmente 50 db su tutte le frequenze), persistono acufeni, forti ronzi e fischi e instabilità/vertigini. Controlli neurologici ok, negativi tutti i test per sclerosi multipla (potenziali, liquor spinale …).
Ora sto terminando terapia cortisonica a scalare.
Mi chiedevo se potesse essere consigliato un ciclo iperbarico? Se sì siamo nei tempi?
grazie
Marco
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno, Marco,
mi spiace per il grave problema di cui mi riferisce: l’ipoacusia improvvisa è una malattia molto invalidante, soprattutto quando, come nel suo caso, una perdita uditiva di grave entità si associa a tutto il corteo di sintomi oto-vestibolari che lei riferisce: vertigine e acufeni.
Da ciò che leggo, posso confermare che l’ossigeno terapia iperbarica è indicata e il tempo trascorso dall’esordio della sintomatologia permette ancora di avere buone speranze di successo.
L’iperbarica ha un timing ottimale a 7-8 gg dall’evento, ma non sono rari i casi che anche a 2 settimane traggono beneficio dalla terapia.
Il mio consiglio è quello di muoversi per essere visitato in Centro iperbarico il prima possibile.
Vista la gravità dell’evento e l’urgenza della situazione, non esiti a telefonarci per avere maggiori chiarimenti, la nostra segreteria è a disposizione al numero 051.6061240.
Saluti e auguri
Dott. Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti:
RUOLO DELLA TERAPIA IPERBARICA NELLA CURA DELL’IPOACUSIA
oppure
SCOPRI IL NOSTRO PERCORSO DI CURA PER L’IPOACUSIA IMPROVVISA
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.