Buongiorno, vi scrivo perché un mese e mezzo fa, dal nulla, sono comparsi degli acufeni bilaterali.
Ho fatto una visita orl con esame audiologico e impedenzometria: l’udito è normale e non ci sono patologie a carico delle orecchie, non ho subito traumi, né pratico attività subacquea. Il referto rilasciato parla di acufeni di origine cervicogenica.
Considerando che il mio medico di base non vuole prescrivermi altri accertamenti poiché gli acufeni a suo dire, sono irreversibili, cosa mi consiglia di fare? è possibile trattare gli acufeni del mio tipo con camera iperbarica?
Grazie,
Francesca
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Francesca,
gli acufeni sono una pessima compagnia e quando siano privi di causa nota e insorti in tempi relativamente recenti possono essere trattati con l’ossigenoterapia iperbarica, come si farebbe per una sordità improvvisa.
Nel suo caso, se ci troviamo a meno di 2 mesi dall’insorgenza, prenderei in considerazione di sottopormi a un ciclo di 10 sedute OTI.
Alla cervicale si danno tante colpe ma, molte volte, è un capro espiatorio del tutto innocente.
Ciò che non ha fatto per il completamento diagnostico dell’acufene è la risonanza magnetica dell’angolo ponto cerebellare, necessaria per escludere la, seppur remota, ipotesi di neurinoma del nervo acustico.
Per informazioni più dettagliate sul suo caso, e per prenotare una visita, non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it o chiamando al 051 6061240
Saluti
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti visita la pagina
PERCORSO DI CURA PER L’ACUFENE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.