Gentile dottore,
le scrivo perché da 15 giorni è comparso un acufene bilaterale. Al momento il fastidio è insopportabile, soprattutto di notte. Ho fatto sia la visita ORL che i test audiometrici, che sono risultati compatibili con l’età.
Sono consapevole che purtroppo si può fare poco per questo fastidio, ma mi domando se la terapia iperbarica possa almeno attenuare il fastidio.
La ringrazio per l’attenzione,
Leonardo
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Salve Leonardo,
se l’acufene è insorto da un tempo relativamente breve, 3-4 mesi, è ragionevole pensare che l’ossigeno terapia iperbarica possa essere utile per migliorare la situazione.
Ovviamente, l’acufene deve essere stato indagato e devono essere state escluse quelle banali problematiche dell’orecchio medio che possono confondere il quadro clinico.
Nel caso si valuti che sia opportuno procedere, si dovranno programmare 10 sedute OTI e un controllo post trattamento; nel caso di beneficio parziale sulla sintomatologia, potranno essere programmate altre 10 sedute.
Per informazioni più dettagliate sul suo caso, non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Scopri di più nella pagina dedicata:
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.