Le applicazioni dell’Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI) nelle patologie neurologiche sta suscitando sempre più interesse nella comunità scientifica, i dati al momento non chiariscono completamente l’efficacia nella grande variabilità delle presentazioni cliniche nelle malattie trattate, ma sicuramente c’è grande impulso a continuare la ricerca per raggiungere evidenze più certe e complete.
Leggi l’approfondimento della rivista scientifica PubMed
In particolare è stato recentemente pubblicato un lavoro scientifico prospettico, randomizzato e controllato sul trattamento del disturbo post traumatico da stress con OTI che analizza e confronta due gruppi di veterani delle forze armate, uno dei quali trattato in camere iperbariche multiposto con 60 sedute di Ossigeno Terapia Iperbarica a 2 atmosfere assolute.
Il disturbo post traumatico da stress è una patologia psichiatrica cronica che può svilupparsi a seguito di esposizione a trauma psicologico.
Questa invalidante patologia è caratterizzata da un corollario di sintomi psicologico e psichiatrici come: incubi, ipervigilanza, disturbi del sonno ed altre manifestazioni cliniche che impattano in maniera significativa sulla qualità della vita di chi ne è affetto.
L’epidemiologia di questa patologia mostra una prevalenza del 3.9% mondiale che può raggiungere il 30% nei membri delle forze armate.
I percorsi terapeutici e riabilitativi disponibili sono estremamente complessi per la profondità del disagio e non sempre completamente efficaci.
In questo studio, nei due gruppi analizzati di 18 e 17 pazienti rispettivamente, sono stati valutati sia parametri radiologici sulla funzionalità ed integrità neuronale tramite specifici algoritmi di risonanza magnetica e questionari specifici validati.
I risultati confrontati fra il gruppo trattato con OTI e quello di controllo, che è stato sottoposto solo allo stesso monitoraggio, mostrano miglioramenti statisticamente significativi sia nei vari questionari psicometrici che nelle immagini radiologiche; altresì l’OTI si è mostrata una terapia ben tollerata con effetti collaterali lievi e temporanei in un gruppo minoritario di soggetti.
Questi risultati confortano nell’ipotesi terapeutica, da confermare da ulteriori studi di qualità, di OTI come possibile coadiuvante nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress.
Dott. Luigi Santarella
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea e Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.