Il 20 maggio 2021, alle ore 18.00, si è tenuta la diretta del Webinar “Ossigenoterapia Iperbarica in Audiologia” che ho organizzato per contribuire alla formazione di medici e personale sanitario riguardo all’uso dell’ ossigenoterapia iperbarica in ambito audiologico. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di contare, in diretta, 80 partecipanti che hanno seguito con interesse tutte le 3 ore di lavoro, ponendo domande a tutti i relatori.
Il webinar sarà ancora fruibile in modalità asincrona fino al 31 dicembre 2021.
Iscrizioni al Link: https://lnkd.in/e78BpmM
L’incontro è stato pensato per tutto il personale sanitario che si confronta con i pazienti audiologici, per chiarire qual è e quale dovrebbe essere il ruolo dell’ossigenoterapia iperbarica in ambito audiologico: un efficace strumento terapeutico nelle mani del medico specialista, che può contare sul medico di medicina iperbarica e sullo staff del Centro iperbarico per gestire al meglio ogni paziente che debba ricorrere all’iperbarismo per curare la sua patologia.
Il pubblico di medici otorinolaringoiatri, audiologi, anestesisti, medici di medicina generale e medici iperbarici, di tecnici audiometristi e audioprotesisti, di foniatri e infermieri ha visto chiarito il ruolo di OTI nel trattamento dell’ipoacusia neurosensoriale improvvisa, secondo la più recente letteratura e le linee guida dell’American Academy Otolaryngology.
Di seguito, il programma con relatori e argomenti trattati:
- Ferruccio Di Donato – Mettere in camera iperbarica il paziente audiologico
- Elio Cunsolo – Le ipoacusie improvvise: non tutti sanno che…
- Luigi Santarella – Ipoacusia improvvisa: riflessioni sulle linee guida AMERICAN ACADEMY OTOLARINGOLOGY
- Pierpaolo Cavazzuti – ipoacusia improvvisa: dalla diagnosi alla terapia nella pratica clinica
- Lisa Gamberini – Ossigenoterapia Iperbarica: altre indicazioni in audiologia
- Discussione
Il Dott. Di Donato, direttore sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, ha dato ampia spiegazione di cosa effettivamente sia l’ossigenoterapia iperbarica, di come si svolga e degli effetti biochimici che innesca; inoltre, ha chiarito le modalità operative con cui i pazienti accedono alla camera iperbarica e alle procedure per la sicurezza individuale e, in rapporto alla contingente fase pandemica, alla prevenzione del contagio da Covid 19.
Il Dott. Cunsolo, dirigente medico della UO ORL del Policlinico di Modena, ha approfondito i meccanismi biologici che giustificano il ruolo terapeutico dell’ossigeno terapia iperbarica per il trattamento dell’ipoacusia improvvisa e degli acufeni, chiarendo, come solo Lui sa fare, l’efficacia di OTI sull’attivazione del sistema antiossidante endogeno e sul controllo della flogosi.
Il Dott. Santarella, medico iperbarico del Centro Iperbarico di Bologna, ha presentato le linee guida dell’American Academy Otolaryngology illustrando il lavoro che è stato fatto per ottenere una revisione italiana, effettuata a più mani, a cui hanno partecipato SIMSI, SIAF, SIN, SIRM, ASPaTI, SIOeChF, OTOSUB, SIMEU, SIARTI, ANCIP* per adeguarle alla realtà sanitaria del nostro territorio e aggiornarle con la letteratura comparsa dal 2019 a oggi.
Il Dott. Cavazzuti, dirigente medico della UO ORL dell’Ospedale Maggiore di Bologna, ha illustrato la pratica clinica della UO di otorinolaringoiatria nella quale lavora e i risultati ottenuti negli ultimi anni nel trattamento dell’ipoacusia improvvisa con OTI.
Infine, la Dott.ssa Gamberini, audiologa del Centro Iperbarico di Bologna, ha affrontato il controverso argomento della cura con OTI di condizioni patologiche molto frequenti e invalidanti (acufeni, malattia di Meniere, presbiacusia) che possono trovare benefici nella terapia iperbarica, ma che ancora non godono di protocolli terapeutici dedicati per mancanza di sufficiente letteratura scientifica a supporto. In queste condizioni la stretta collaborazione fra audiologo e medico di medicina iperbarica è ancora più importante per assicurare ai pazienti la migliore assistenza possibile.
Ringrazio gli enti patrocinatori: Regione Emilia Romagna, Ordine dei Medici Bologna, SIMSI, SIAF, SIFOP, OTOSUB e ANCIP.
Ringrazio le Aziende che ci hanno sostenuto: Acustica Bolognese, Lofarma, Sharper .
Ringrazio i partecipanti per l’interesse che hanno dimostrato per la Medicina Iperbarica.
Ringrazio il Prof. Paolo Marcolin, Presidente di OTOSUB, per la cortese introduzione ai lavori.
Ringrazio i relatori che hanno offerto con entusiasmo il proprio prezioso contributo.
Ringrazio Momeda Eventi, la nostra segreteria organizzativa, per l’ottimo lavoro svolto, la capillare assistenza e la squisita cortesia che, come sempre, ci ha offerto.
Dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
*Legenda acronimi
ANCIP: Associazione Nazionale Centri Iperbarici Privati
OTOSUB: Associazione scientifica no profit che si occupa delle problematiche ORL inerenti l’immersione subacquea e l’iperbarismo
SIAARTI: Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione Terapia Intensiva
SIAF: Società Italiana Audiologia Foniatria
SIFOP: Società Italiana Formazione Permanente per la Medicina Specialistica
SIMEU: Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza
SIN: Società Italiana Neurologia
SIMSI: Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica
SIOeChF: Società Italiana Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
Scopri di più sull’ossigenoterapia iperbarica e sui benefici del trattamento
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.