Qui al Centro Iperbarico, nell’abito delle ferite difficili, ci capita spesso di avere pazienti che sono in cura per una complicanza chiamata “Piede Diabetico”.
Il continuo aggiornamento sulle nuove cure e tecnologie è fondamentale per poter dare ai nostri pazienti le migliori cure, per questo gli studi sull’OTI e le sue applicazioni sono molto importanti.
Da poco è stato pubblicato uno studio pilota dal titolo “A Pilot Study of Short-Duration Hyperbaric Oxygen Therapy to Improve HbA1c, Leukocyte, and Serum Creatinine in Patients with Diabetic Foot Ulcer Wagner 3-4” che argomenta l’uso dell’ossigenoterapia iperbarica (OTI) nella cura di pazienti affetti da piede diabetico.
Questa grave complicanza, che può incorrere nei pazienti diabetici, è estremamente difficile da approcciare e gestire.
Sono stati sviluppati diversi percorsi diagnostici-terapeutici specifici ed altamente specialistici, che coinvolgono numerose figure sanitarie e terapie: l’ossigenoterapia iperbarica fa già parte delle terapie di supporto raccomandate per alcuni stadi e gradi di gravità, così da trattare al meglio questa patologia.
Già numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ossigenoterapia iperbarica nell’approccio a questi pazienti estremamente complicati e delicati: l’ossigenoterapia aiuta infatti a ridurre i tassi di amputazione e a migliorare i processi di guarigione (come indicato da questi studi pubblicati sul J Wound Ostomy Continence Nurs e su Clin Ther).
Ad ulteriore conferma dell’utilità dell’OTI nel percorso terapeutico di questi pazienti, questo studio dimostra come 10 sedute OTI a 2.4 atmosfere assolute (ATA) della durata di 90 minuti per cinque giorni alla settimana, siano sufficienti, non solo ad accelerare i processi di guarigione delle lesioni, ma anche a ridurre i valori ematici dell’emoglobina glicata, della conta leucocitaria e della creatinina sierica nei pazienti con piede diabetico, con grado 3-4 secondo la classificazione delle lesioni di Wagner.
Questi parametri ematologici, quando migliorano, rispecchiano il buon compenso della patologia di fondo (diabete), la riduzione dello stato infiammatorio e il miglioramento della funzione renale.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.