Oggi pubblichiamo un articolo della nostra serie tecnica, nei mesi scorsi abbiamo parlato di moltissimi aspetti dell’impianto iperbarico, oggi ci focalizziamo su un particolare che può sembrare ininfluente ma che come vedremo svolge un aspetto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza dell’impianto: il pavimento della camera iperbarica.
Il pavimento antistatico a vederlo sembra un normale tappeto plastico, ma nella parte superiore ha la caratteristica di essere antibatterico e nella parte sottostante è composto da particelle di carbone. Tale materiale, facendo da conduttore fa si che ci sia costantemente una continuità verso l’impianto di messa a terra, impedendo così alle persone di caricarsi elettrostaticamente. Se succedesse quando poi andremmo a toccare una qualsiasi parte metallica della camera provocheremmo una scintilla, un po’ quello che succede quando scendiamo dall’auto toccando lo sportello e prendiamo la famosa “scossa”.
In pratica l’accumulo della carica elettrostatica viene ridotto al minimo e viene subito scaricato verso l’impianto di messa a terra che disperderà queste cariche accumulate senza nessun rischio.
Nel prossimo articolo entreremo nello specifico di cosa sono le cariche elettrostatiche e del perché sia fondamentale evitarle.
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.