Gentili Dottori, sono una ragazza di 36 anni, e all’inizio di settembre sono stata colpita da ipoacusia neurosensoriale improvvisa all’orecchio destro.
Dopo una settimana, ho iniziato la terapia infusionale con cortisone durata 5 giorni, poi ho rifatto l’esame audiometrico e la situazione è migliorata notevolmente ma non è stata risolta.
La settimana scorsa ho iniziato la camera iperbarica, attualmente sto alla 5° seduta, però ho notato che l’acufene da quando ho iniziato la camera è molto aumentato. Vorrei sapere se è normale e se potrei risolvere, in qualche modo, il mio problema.
Vi ringrazio,
Elisabetta
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Elisabetta,
il fatto che dopo le prime sedute OTI tu percepisca l’acufene aumentato, non è preoccupante. All’inizio può accadere ma poi il problema rientra.
La cosa importante è che tu possa effettuare la compensazione delle orecchie, durante la compressione della camera iperbarica, senza problemi. In caso contrario, rivolgiti ai colleghi del centro che ti ha preso in carico.
In assenza di problemi di compensazione, completa fiducia con il ciclo che ti è stato prescritto.
Qualora avessi necessità di ulteriori informazioni non esitare a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Ti faccio i miei auguri.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro metodo
VAI ALLA PAGINA SULLA CURA DELL’ACUFENE
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.