Buon pomeriggio Dottore di Donato,
sono Valerio e le faccio un sunto del mio problema.
Nel mese di novembre a seguito di un forte raffreddore ho fatto terapia aerosol, dopo il consulto di un otorino.
Visto che persisteva il raffreddore, premetto che sono allergico all’acaro della polvere, ho fatto una ulteriore visita specialistica a Perugia, il medico mi ha riscontrato ipertrofia turbinati nonché setto deviato, e mi ha consigliato di utilizzare airCort per circa due mesi.
Nella stessa circostanza mi ha fatto anche una visita alle orecchie, in quanto era comparso un sibilo ad entrambe, che io ho attribuito alla congestione nasale e a tutto l’apparato orofaringeo.
Il dottore invece mi ha detto che purtroppo si trattava di acufene bilaterale, mi ha fatto anche un esame dell’udito riscontrandomi un leggera ipoacusia alle frequenze alte, mi ha detto di prendere tinnit e acuval audio, “cura” iniziata i primi di dicembre.
Verso i primi del mese di gennaio l’orecchio destro si tacita e rimane l’acufene solo al sx.
Mi sono sono sottoposto ad una visita specialistica al centro acufene di Perugia, visto che l’intensità era aumentata, e da li ho fatto un esame audiometrico, l’ABR, e iniziato a fare la TRT. Attualmente, l’acufene ha una intensità che varia, ma comunque 24/24.
La dottoressa mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica ma non l’ho ancora fatta.
Questa è la mia situazione.
Dottore, pensa che un trattamento in camera iperbarica possa essere migliorativo, risolutivo, inefficace?
Certo di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente.
Valerio
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Valerio,
mi spiace per il problema che mi riferisce.
L’acufene cronico, come avrà già inteso, risponde scarsamente alle cure e spesso “fa fare brutta figura” a noi medici quando tentiamo di curarlo.
La risonanza magnetica che le è stata giustamente prescritta, serve a escludere alcune condizioni che possono causare problemi di questo tipo, come il neurinoma dell’acustico, ma purtroppo non darà nuove indicazioni per altri provvedimenti terapeutici.
Veniamo alla sua domanda riguardo al ruolo dell’ossigenoterapia iperbarica.
Come ho detto l’acufene cronico è assai difficile da curare perché dipende da un danno, ormai stabilizzato, del neuro epitelio cocleare, cioè della parte neurologica dell’orecchio.
L’ossigenoterapia iperbarica è efficace nella fase acuta, quando il danno neurologico è recente e c’è una buona possibilità di recuperare neuro epitelio ancora vitale.
Noi consigliamo di intervenire nel caso in cui il paziente arriva alla nostra attenzione entro tre mesi dall’evento, oltre questo tempo le probabilità di successo diminuiscono perché il danno tende a stabilizzarsi.
Il fatto che le probabilità di guarigione diminuiscano, non significa che la terapia sia inutile e che un tentativo non possa essere fatto: possiamo infatti puntare sull’effetto che l’ossigenoterapia iperbarica ha su uno dei fattori più importanti che determinano le disfunzioni cocleari, il danno ossidativo.
Ovviamente per entrare nel merito di ogni singolo caso è necessario visitare il paziente e prendere visione degli esami strumentali effettuati.
Nel suo caso visto che siamo arrivati a circa sei mesi dall’insorgenza dell’acufene, procederei rapidamente ad eseguire la risonanza magnetica. Se poi questa risulterà negativa, potrà sottoporsi a una visita di ortorinolaringoiatria al nostro Centro per fare il punto della situazione e verificare se un ciclo di ossigenoterapia possa essere ancora tentato.
Per ulteriori informazioni può chiamare la nostra segreteria al numero 0544 500152, o scrivere alla email scrivici@iperbaricobologna.it
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Per approfondimenti sul nostro metodo
VAI ALLA PAGINA SULLA CURA DELL’IPOACUSIA IMPROVVISA
VAI ALLA PAGINA OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.