Gentili dottori, vi scrivo perché mio marito ha avuto un ictus che gli ha lasciato una monoparesi alla gamba destra, casi rari di forte emicrania a grappolo sull’occhio destro e frequenti casi di forte sbadiglio spesso provocati da stati agitativi che lo lasciano debilitato. Mi chiedevo, la terapia iperbarica può aiutarlo?
Vi ringrazio per l’attenzione.
Laura
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Cara signora, grazie per averci scritto.
La produzione scientifica negli ultimi anni sta aumentando gli sforzi nel ricercare terapie adiuvanti nel trattamento di esiti di accidenti neurologici, come gli ictus, con l’obbiettivo di facilitare e coadiuvare il percorso riabilitativo.
Fra queste terapie, l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) sta mostrando interessanti effetti nel determinare un miglioramento della neuroplasticità (cioè la capacità del cervello di modificare la propria struttura) nei pazienti con esiti di stroke cerebrale: articoli come questo https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3546039/, segnalano possibili effetti benefici in altri accidenti cerebrovascolari come ictus, traumi e concussioni cerebrali. (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31343466, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=The+Effect+of+Hyperbaric+Oxygen+Therapy+on+Functional+Impairments+Caused+by+Ischemic+Stroke).
Queste evidenze scientifiche richiedono assoluta cautela nella introduzione di OTI nella normale pratica clinica, per cui ritengo opportuno sia necessaria una valutazione caso per caso, con gli specialisti coinvolti nei percorsi terapeutici/riabilitativi (neurologi, fisiatri etc) ai fini di evidenziarne i possibili obbiettivi terapeutici e da qui poter considerare OTI come opzione terapeutica.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it.
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.