Silvia ha difficoltà di compensazione, chiede aiuto per risolvere il problema
Buongiorno,
sono una subacquea e spesso mi capita di avere difficoltà a compensare.
Ho eseguito una visita presso il Centro Iperbarico del Dott. Longobardi che non ha rilevato anomalie.
La settimana scorsa sono stata affetta da un’otite media acuta causata da un forte raffreddamento parallelo ad un’immersione.
Volevo sapere se un naso non libero possa causarmi queste difficoltà e che tipo di accorgimenti si possono usare per facilitare la compensazione (es lavaggi nasali quotidiani o prima dell’immersione).
Grazie mille
Silvia
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Silvia,
a un appassionato subacqueo dispiace sempre sentire di chi deve rinunciare ad immergersi per difficoltà a compensare.
Parlando di difficoltà di compensazione, si possono riconoscere cause tecniche e cause organiche.
Le prime consistono nell’erronea o tardiva esecuzione delle manovre (molto più frequente di quanto non si possa pensare) le seconde invece dipendono da patologie croniche o intercorrenti, che interferiscono con la fisiologica funzione tubarica.
Fra le problematiche che possono rendere difficoltosa se non impossibile la compensazione, al primo posto ci sono tutte quelle condizioni anche banali come il raffreddore o la rinite allergica, che causano congestione nasale.
La comparsa dell’otite media bilaterale dopo aver fatto immersioni avendo il raffreddore è del tutto normale.
Per evitare questi inconvenienti è necessario inquadrare correttamente le cause di congestione nasale, valutare la funzione tubarica e provvedere ad una terapia specifica.
Questo tipo di valutazione dev’essere fatta dal medico otorinolaringoiatra con una rinoscopia anteriore, una rinoscopia con l’uso di fibre ottiche e il timpanogramma.
Oltre a questo sono senz’altro molto utili i lavaggi nasali con la soluzione fisiologica che devono essere fatti in cronico, mattino e sera lontano dalle immersioni. Anche gli esercizi logopedici per la ginnastica tubarica, anche utilizzando il sistema OTOVENT sono perfetti in questo caso.
Le raccomando però che la pratica, affascinante ma errata, di fare lavaggi nasali con l’acqua di mare prima delle immersioni potrebbe rivelarsi controproducente.
Se ha necessità di altre informazioni non esiti a contattarci, il numero della nostra segreteria è 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.