Buongiorno,
vorrei sapere se durante il periodo di terapia in camera iperbarica per la cura della Fibromialgia i farmaci Xeristar 30 mg e Lyrica 75 mg vanno sospesi o se le due terapie (farmacologica e iperbarica) vanno portate avanti insieme.
In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente
Claudio
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Claudio,
se un paziente sta seguendo una terapia farmacologica per controllare i sintomi della fibromialgia non ha alcun motivo di interrompere la cura durante le sedute di ossigenoterapia iperbarica; specialmente se la terapia è efficace e riesce a controllare anche solo parzialmente la sindrome.
Nel caso in cui la cura con ossigenoterapia iperbarica provocasse un miglioramento della sintomatologia molto marcato, tale da far ritenere non più necessaria una terapia per il controllo del dolore, si potrà valutare in un secondo momento e insieme al medico curante, se modificare l’assunzione di farmaci.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda.
Se ha bisogno di altre informazioni può chiamarci al numero della nostra segreteria 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.