Gentili dottori, sono un uomo di 43 anni. Vorrei avere alcune informazioni riguardo l’osteonecrosi asettica testa femore in 1° stadio ficat. In particolare:
- quante sedute sono consigliate per questa patologia?
- quanto dura ogni seduta?
- è possibile interrompere in caso la la terapia per breve tempo, a causa di impegni?
- quale è la percentuale di guarigione completa con restitutio ad integrum?
Vi ringrazio per l’attenzione.
Un cordiale saluto.
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Buongiorno Riccardo, grazie dell’attenzione e della stima.
La stadiazione Ficat, nella versione aggiornata, classifica il danno osseo che ha colpito la testa femorale attraverso esame radiografia (RX) e di risonanza magnetica nucleare (RMN).
Lo stadio 1° rappresenta uno danno precoce suggestivo di ottima prognosi e possibilità di guarigione completa.
I dati della letteratura mostrano come in questi casi, quando trattati con ossigeno terapia iperbarica (OTI), venga scongiurata la necessità di intervento protesico nel 95.5% (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27416686).
Il percorso terapeutico riabilitativo in questa patologia necessita di un inquadramento diagnostico approfondito che ricerchi le possibili cause modificabili che possono aver contribuito allo sviluppo della patologia (dismetrie agli arti inferiori, problemi posturali ect), altresì vanno ricercate cause fisiopatologiche misconosciute o conseguenti a pregresse terapie (patologie autoimmuni, ipertricgliceridemie familiari, assunzione di cortisonici per esempio).
Una volta inquadrato il problema il percorso OTI prevede un massimo di 90 sedute, dopo una prima visita per accertarsi dello stato di salute e che non sussistano controindicazioni particolari all’esecuzione delle sedute OTI.
Di norma, secondo i protocolli AUSL Bologna erogabili tramite Sistema Sanitario Nazionale, viene eseguito un ciclo iniziale di 50 sedute a frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì della durata di 90 minuti, con orari di inizio terapia mattutini o pomeridiani.
Al termine di questo ciclo viene rivalutata la clinica tramite RX e RMN da parte dello specialista ortopedico/fisiatra e, ove ritenuto necessario, viene ulteriormente prescritto ciclo di richiamo e consolidamento (40 sedute).
Per una maggiore efficacia terapeutica, poiché gli effetti di OTI agiscono a livello cellulare, modulando l’infiammazione, la vasculogenesi, l’aumento della deposizione di matrice ossea e la mobilizzazione delle cellule staminali, è richiesta massima continuità terapeutica, limitando il più possibile le assenze a problematiche contingenti.
Qualora avesse necessità di ulteriori informazioni non esiti a contattarci scrivendo a scrivici@iperbaricobologna.it
Un caro saluto,
Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.