Salve,
mi chiamo Giorgio Iannicelli. Esercito l’attività di immersione in apnea come istruttore Apnea Academy. Da diverso tempo però sono afflitto da un fastidioso problema che a volte mi impedisce di compensare l’orecchio destro in quanto del muco che ho costantemente nel retro del rinofaringe si sposta e va ad ostruire la tuba dx. Vorrei incontrarla per un consulto se necessario anche a Bologna. Resto in attesa di un suo cortese riscontro.
Cordialmente
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Giorgio,
la presenza di muco nel retro del rinofaringe prende il nome di rinorrea posteriore e potrebbe essere causata da una sinusite latente.
In questi casi è necessario effettuare una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopio nasale per accertare la diagnosi.
Sarà poi compito dell’otorino valutare la necessità di fare anche una TC del massiccio facciale.
Se sei disponibile a venire a Bologna, potrai effettuare, presso il nostro centro, la visita otorinolaringoiatrica e, se necessario, anche una consulenza collegiale con me.
Nel caso desiderassi un appuntamento, puoi telefonare alla nostra segreteria, al 0516061240.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.