Salve,
mia moglie che soffre di fibromialgia da circa due anni e le abbiamo provate di tutte.
L’ultima cura che sta facendo e l’ozono terapia nucleare, siamo alla 14 seduta ha avuto dei lievi miglioramenti.
Purtroppo ha un male terribile a un piede e il dolore si sposta in continuazione senza dare alcun sollievo e facendole anche tenere una postura non corretta.
Ho sentito dire che con la camera iperbarica alcuni pazienti stanno migliorando la qualità della loro vita: posso sapere i costi a seduta o a ciclo?
Grazie
Alberto
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Alberto,
al Centro Iperbarico di Bologna trattiamo i pazienti affetti da fibromialgia con ossigenoterapia iperbarica utilizzando il protocollo proposto da Efrati nello studio pubblicato nel 2015 (Efrati S., Golan H., Bechor Y, et al. “Hyperbaric oxygen therapy can diminish fibromyalgia syndrome–prospective clinical trial”, 2015).
L’ossigenoterapia iperbarica consiste nel respirare ossigeno puro o miscele iperossigenate all’interno della camera iperbarica, ambiente che viene lentamente pressurizzato fino alla pressione di 2.5 atmosfere (come essere a -15 metri di profondità in mare).
La durata di ogni seduta è di 90 minuti e all’interno della camera iperbarica i pazienti sono assistiti da personale sanitario (infermiere o medico).
Il protocollo di trattamento della fibromialgia prevede 40 sedute, che si effettuano 5 volte alla settimana, dal lunedì al venerdì.
Per essere ammessi al trattamento in camera iperbarica è necessario sottoporsi ad una visita specialistica con il medico iperbarico per la conferma della diagnosi, l’esclusione di controindicazioni cliniche e l’esecuzione degli accertamenti necessari per il monitoraggio clinico della terapia.
Proponiamo sempre ai pazienti di effettuare la SPECT cerebrale di perfusione prima e dopo il protocollo terapeutico.
Il costo della terapia iperbarica è di 95.€ ogni seduta e quello della prima visita è di 120 €.
Se desidera altre informazioni, non esiti a telefonarci.
Saluti
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.