L’ossigenoterapia iperbarica dopo l’impianto femorale
Buon giorno mi chiamo Eleonora e vi scrivo per mia madre.
Lei soffre di artrite psoriasica dal 2000, ha fatto cure a base di cortisone e alendronati in modo continuato dal 2005 e il 13 giugno di quest’anno ha avuto una frattura del femore che è stata definita dai medici”patologica”.
Ha subito un intervento con inserzione di un chiodo nel femore e il medico che l’ha operata mi ha detto che una parte dell’osso risulta necrotico consigliando riposo e una magneto-terapia per la stimolazione ossea.
Mi chiedevo se non fosse meglio l’ossigenoterapia iperbarica che magari potrebbe aiutare anche l’altro femore che risulta incrinato.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti
Eleonora
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Cara Eleonora
ti ringrazio dell’attenzione e della stima.
L’ossigenoterapia iperbarica è un’importante strumento terapeutico in tutte quelle situazioni patologiche in cui c’è una sofferenza ischemica dell’osseo, infatti, attraverso la stimolazione angiogenica e vasogenica, favorisce la neovascolarizzazione e attraverso l’interazione con i meccanismi che regolano il turn-over osseo, potenzia la rimineralizzazione ossea.
Potenzialmente quindi il suo utilizzo è appropriato nel caso di tua mamma come terapia conservativa.
Sarebbe utile fare una radiografia per valutare il quadro clinico e l’estensione del danno osseo e, se compatibile con il mezzo di sintesi, procederei anche con una risonanza magnetica nucleare delle anche. È importante valutare a 360° tutte le patologie di sui soffre la mamma per verificare se ci siano fattori favorenti e se sia possibile correggerli.
Per valutare al meglio il caso, ti consiglio di rivolgerti ad un centro iperbarico di tua fiducia o se vuoi puoi rivolgerti qui al Centro Iperbarico Bologna: attraverso la collaborazione multidisciplinare con specialisti ortopedici e fisiatri, svilupperemo un percorso terapeutico adeguato che includa ciclo di ossigenoterapia iperbarico se verrà considerato appropriato.
Per contattarci puoi chiamare direttamente la nostra segreteria al numero 051 6061240
Cari saluti
Dott. Luigi Santarella
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.