Gent.mo Dott Di Donato,
mia madre ha avuto un ictus 5 anni fa a seguito del quale è rimasta emiplegica; non ha afasia.
A seguito dell’ictus lamenta un forte dolore nella parte del corpo in cui e’ emiplegica tale da non riuscire a trovare la forza di alzarsi dal letto. Assume alcuni farmaci ma senza giovamento.
Ho sentito parlare dell’utilizzo della camera iperbarica contro il dolore.
Volevo sapere se ritiene possa essere di aiuto,
La ringrazio e la saluto cordialmente,
Alice
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Alice,
recenti studi hanno documentato l’efficacia dell’ossigeno terapia iperbarica nel favorire la plasticità neuronale nei pazienti con esiti cronici di ictus ischemico ed emorragico, così come si stanno vedendo buoni risultati nel trattamento del dolore dei pazienti affetti da fibromialgia, dolore che ha origine dal sistema nervoso centrale.
Ciò detto, sembrerebbe ragionevole pensare che il dolore sofferto dalla sua mamma possa avere beneficio dall’ossigeno terapia iperbarica, ma non mi risulta che ci siano studi scientifici al riguardo e noi non abbiamo un’esperienza specifica in merito.
Personalmente, ritengo che sulla base della letteratura scientifica di riferimento e delle indicazioni approvate dalla Società Europea di Medicina Subacquea e Iperbarica, il tentativo terapeutico potrebbe essere giustificato.
Però, in un caso come questo, occorre tenere presente le condizioni della paziente e della possibilità che ha di affrontare la terapia senza troppo disagio. Bisognerebbe, quindi, valutare attentamente la sua mamma sul piano clinico e ragionare in termini di costo/beneficio, per verificare se la signora possa sopportare il disagio di sottoporsi ad una terapia che consiste nel soggiornare, seduta o sdraiata, all’interno della camera iperbarica per 90 minuti al giorno, 5 volte alla settimana per 8 settimane.
Spero di aver espresso comprensibilmente i termini del problema, per altri chiarimenti, non esiti a telefonarmi.
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.