Salve,
da quando ero piccola (9/10 anni), ho avuto dolori forti alle spalle, dopo tante visite, risonanze, mi avevano detto che erano dolori della crescita, prendevo ogni sera un antidolorifico per far passare il dolore.
Avevo fatto anche fisioterapia, ma il dolore non è passato.
Da qualche anno è peggiorato, oltre alle spalle, ho molto dolore alle anche, alle mani e polsi, alle ginocchia (3 anni fa mi è venuta anche la borsite), e alle caviglie e sul collo del piede.
Rispetto a prima, che avevo male durante la notte e durante il giorno il dolore veniva, e durava mezz’ora/1h, e poi passava, e così ogni giorno.
Adesso invece sto male tutta la notte e tutto il giorno, zoppico durante la giornata, perché fatico a camminare o a muovere le braccia a causa delle spalle.
Le notti le passo tutte a dormire malissimo, perché mi giro e rigiro sempre per i dolori.
Durante il giorno, per fortuna non sono tutti così, ci sono alcuni giorni in cui dura molto meno, ed ho un po’ di tregua.
Ho fatto una visita reumatologa, in cui mi hanno diagnosticato la fibromialgia, però mi dissero che se avevo male di prendere del paracetamolo.
Ma ovviamente non posso continuare così, sono stanca e vorrei capire come funziona questa nuova cura.
Grazie,
cordiali saluti.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buon giorno Marzia,
mi spiace per il quadro clinico che presenti e che descrivi in progressivo peggioramento.
Se hai avuto una diagnosi reumatologica di fibromialgia, potresti, effettivamente, avere beneficio dall’ossigeno terapia iperbarica.
Un recente lavoro scientifico, pubblicato dal Prof. Efrati dell’Università di Tel Aviv nel 2015, ha dimostrato come l’ossigeno terapia iperbarica sia efficace nel migliorare la sintomatologia di un gruppo di pazienti fibromialgiche.
Il lavoro in questione ipotizza, sulla base delle indagini strumentali effettuate per il monitoraggio della terapia, che la sede del danno nelle pazienti affette da fibromialgia sia a livello della corteccia cerebrale e che proprio a questo livello agisca l’ossigeno terapia iperbarica.
Il lavoro di Efrati sembra confermare che la fibromialgia sia una sindrome da sensibilizzazione centrale, che si manifesta con dolore muscolo scheletrico diffuso, espressione di una sorta di ipersensibilità (allodinia) che farebbe percepire come dolorosi stimoli che non dovrebbero esserlo. A questi si accompagnano disturbi cognitivi come difficoltà di concentrazione, attenzione e memoria oltre che la costante presenza di sonno non ristoratore.
L’ossigeno terapia iperbarica, ovvero la respirazione di ossigeno puro all’interno della camera iperbarica, a pressione più alta di quella atmosferica, sembrerebbe in grado di correggere la disfunzione centrale, migliorando la sintomatologia delle pazienti.
Il protocollo terapeutico prevede 40 sedute della durata di 90 minuti ciascuna da effettuarsi 5 volte alla settimana per 8 settimane consecutive.
I risultati che abbiamo avuto al Centro iperbarico di Bologna sono promettenti, e sembrano confermare ciò che Efrati ha pubblicato.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a chiamarmi, telefonando alla segreteria del Centro Iperbarico (0516061240).
Saluti,
Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.