Ferita che non si rimargina dopo intervento per verruca
Buongiorno Dottore,
mi chiamo Giovanna e vorrei chiederle alcune informazioni.
Mio marito, dopo il trattamento di una verruca dell’alluce ha una ferita che da circa 6 mesi non rimargina.
Vorrei sapere se l’ossigenoterapia iperbarica può aiutarlo e se avete già trattato casi simili nel vostro Centro.
Sarei grata di avere la sua opinione perché sono molto preoccupata.
Grazie
Giovanna
Approfondisci, cliccando qui sotto, sui protocolli di cura del Centro Iperbarico Bologna per ulcere e lesioni e poi leggi la risposta del dottor Giorgios Vertsonis nei commenti
1 Comment
Risponde il Dr. Giorgios Vertsonis
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in Idrologia medica Università di Parma
Ordine Dei Medici di Bologna N° 14047
Gentile Giovanna,
la ringrazio per avermi contattato, comprendo la sofferenza di suo marito e spero di potervi essere di aiuto.
Le cause della persistenza di una lesione cutanea alla pianta del piede possono essere varie come ad esempio la presenza di un’infezione locale, le sollecitazioni meccaniche locali (calzature) o disturbi locali del circolazione.
In ambiente iperbarico, attraverso l’inalazione di ossigeno puro o di miscele d’aria arricchita in ossigeno (miscele iperossiche), si ottiene un’ossigenazione del sangue molto superiore al normale.
A elevate concentrazioni, l’ossigeno ha infatti effetti farmacologici sistemici come un azione anti-infiammatoria ed antibatterica, stimola la sintesi proteica e promuove la rigenerazione di cellule specifiche per i processi di riparazione tissutale.
Secondo la nostra esperienza l’approccio migliore è valutare il paziente nella sua totalità.
Una visita medica d’inquadramento ci darà la possibilità di comprendere meglio il quadro clinico di suo marito e individuare il piano terapeutico migliore da adottare. Il protocollo di cure potrà comprendere una serie di medicazioni avanzate che potranno essere coadiuvate, in assenza di controindicazioni specifiche, da un ciclo di ossigenoterapia iperbarica.
Se desidera può contattare la nostra segreteria al numero 051/6061240 per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.
Sono a sua completa disposizione per ogni dubbio.
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.