Federico soffre di parodontite e le gengive sanguinano in continuazione ma l’OTI può aiutarlo
Buongiorno Dottoressa,
mi chiamo Federico e ho 57 anni.
Da circa 2 anni mi è stata diagnosticata una parodontite: ho frequenti sanguinamenti alla gengive, anche semplicemente mentre mangio e il dentista mi ha detto che iniziano i primi segni di riassorbimento dell’osso della mascella, e che questo aspetto potrebbe in futuro essere un problema se dovessi ricorrere a degli impianti dentali.
Abbiamo parlato delle cure che possono essere utili per migliorare la situazione e rispondere a questo problema e mi ha parlato dei possibili benefici che potrei avere da un trattamento con OTI.
Sarebbe così gentile da darmi qualche spiegazione in più?
Ringraziandola per l’attenzione, la saluto cordialmente.
Federico M.
1 Comment
Risponde la dott. Nadia Franchini,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Specializzazione in oncologia Università di Bologna
Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362
Salve Federico,
innanzitutto grazie per la fiducia.
Effettivamente ha ricevuto informazioni corrette: sottoporre i pazienti con problemi di parodontite all’OTI, ci ha dato finora risultati molto incoraggianti. Nonostante siano relativamente pochi i casi finora trattati, possiamo senz’altro dire che siamo sulla buona strada.
La parodontite di cui lei soffre, come forse già le avranno spiegato, è progressiva: coinvolge inizialmente la gengiva, con gonfiore, dolenzia e sanguinamento e successivamente può arrivare ad interessare il legamento parodontale e l’osso alveolare.
I benefici dell’OTI nella cura di questo problema sono diversi:
• innanzitutto ha effetto batteriostatico: contrasta la formazione della placca e quindi delle tasche gengivali;
• promuove la formazione di nuovi vasi sanguigni, contribuendo ad una migliore ossigenazione dei tessuti;
• ha effetto antiinfiammatorio, contribuendo a ridurre l’edema;
• può ridurre il riassorbimento osseo, grazie all’azione osteogenica.
Spero di averle fatto capire, a grandi linee, come potremmo esserle d’aiuto.
In ogni caso, la invito a contattarci per fissare un appuntamento: potremmo innanzitutto rispondere a eventuali dubbi e decidere se è il caso di agire.
Può contattarci direttamente al numero della nostra segreteria: 051 6061240.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Nadia Franchini
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.