Claudia ha una brutta ferita al piede e chiedo un consiglio
Gentilissimo Dott. Di Donato,
due settimane fa sono tornata da un viaggio-vacanza con una ferita al piede, che ancora non è guarita del tutto.
La ferita è stata causata da una conchiglia che mi si è conficcata nel piede nella parte di appoggio sotto le dita.
Era piuttosto profonda e ha sanguinato molto, l’ho pulita con un antisettico tipo betadina, ho spalmato sopra una pomata a base di antibiotici come Neomicina, ho applicato del ghiacchio e un bendaggio sterile.
In Italia ho atteso la guarigione, ma ho avuto la brutta idea di andare al lavoro comunque senza passare dal pronto soccorso. A oggi non riesco a capire cosa fare: buona parte del taglio è rimarginato, anche se rimane ancora aperto un foro dal quale esce alle volte del sangue e sotto la superficie sento un indurimento.
Non riesco a capire se c’è una infezione e vorrei un parere di un medico che non sia solo quello del mio medico di base.
A chi mi posso rivolgere? Voi potete darmi un consiglio? È possibile fare una visita in tempi brevi?
Grazie per la cortese risposta,
Claudia
Approfondisci, cliccando qui sotto, sui protocolli di cura del Centro Iperbarico Bologna per ulcere e lesioni e poi leggi la risposta del dottor Giorgios Vertsonis nei commenti
1 Comment
Buongiorno Claudia,
ringrazio innanzitutto per la fiducia che ci mostra inviando il suo quesito. Ho letto con attenzione la descrizione degli eventi e mi dispiace per il disaggio che prova.
I motivi per i quali, non si ottiene, nei tempi attesi la cicatrizzazione di una lesione possono vari, ad esempio la sovrainfezione della lesione stessa, la presenza di stimoli meccanici, le medicazioni non più adatte alla variazione delle caratteristiche della lesione ecc.
Presso il nostro Centro trattiamo quotidianamente pazienti con ferite anche difficili abbinando, sotto sorveglianza di un team multidisciplinare specializzato, l’utilizzo di medicazioni avanzate all’ossigenoterapia iperbarica.
Ritornando al suo caso, per poter esprime un parere sarebbe opportuno prendere visione della sua lesione. Solo dopo una accurata visita medica saremo in grado di proporre eventuali approfondimenti diagnostici, sulla base dei quali formulato un piano assistenziale personalizzato.
Qualora decidesse di affidarsi alla nostre cure si prega di contattare la nostra segreteria al seguente numero: 051-6061240.
Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e spero di incontrarla al più presto presso il nostro Centro.
Cordiali saluti,
Dott. Georgios Vertsonis
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.