Gentili Dottori del Centro Iperbarico Bologna,
sono affetta da fibromialgia dal 2008 ma con certezza ricordo i primi episodi, di cui uno piuttosto importante, nel 1992.
Ho seguito molte terapie e sicuramente ho avuto benefici, leggo ora del trattamento in camera iperbarica e vorrei sapere come prendere una visita.
Cordiali saluti.
Chiara
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Chiara,
le confermo che dal 2015 al Centro Iperbarico di Bologna stiamo ricevendo pazienti affetti da fibromialgia per sottoporli al trattamento con ossigenoterapia iperbarica (OTI) riscontrando buoni risultati sia clinici che strumentali.
Questo approccio terapeutico è derivato da un recente lavoro scientifico, pubblicato dal dott. Efrati dell’Università di Tel Aviv, che dimostra l’efficacia dell’ossigenoterapia iperbarica nel ridurre la sintomatologia dei pazienti fibromialgici, migliorando anche le anomalie di perfusione cerebrale, documentate tramite un indagine di Medicina nucleare detto “SPECT cerebrale di perfusione”.
Per accedere al Centro Iperbarico è necessario concordare un appuntamento telefonico per una prima visita iperbarica. La visita è necessaria per confermare la diagnosi d’accesso, escludere la presenza di controindicazioni cliniche alla terapia iperbarica e formulare il piano terapeutico, che in questi casi prevede 40 sedute di ossigenoterapia iperbarica da seguire 5 volte alla settimana per 8 settimane.
Poiché su questa diagnosi non è previsto l’accesso con costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale, la terapia può essere seguita solo in regime privatistico e non si prevedono lunghi tempi d’attesa né per la prima visita né per la terapia.
Per ogni altro chiarimento, non esiti a contattarci, il numero della nostra segreteria è 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Per capire se il nostro percorso di cura può aiutare anche te.
Oppure
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.