Alice è costretta a prendere continuamente antidolorifici: cosa può fare?
Buongiorno a tutti,
ho 47 anni ANA, ENA, FR, SSA anti DNA positivo. Dexa peggiorata negli ultimi 2 anni. Rachide cervicale spondiloartrosica con osteofitosi, dischi intersomatici vertebrali con altezza ridotta per degenerazione-disidratazione, protrusioni discali sottolegamentosa, con compressione radici nervose, tendinite del sovraspinoso sinistra, tenosinovite capo lungo bicipite sinistra .. mal di schiena, stanchezza, poca forza gambe e braccia… rigidità pelvica ed ernia iatale da reflusso !
Insomma un manico di scopa di legno è meno rigido di me e sono costretta ad assumere cortisone e antidolorifici in continuazione!
1 Comment
Risponde il dott. Luigi Santarella,
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
Master di II° livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica
Ordine Dei Medici di Ravenna N° 3151
Il quadro clinico che ci presenta sembrerebbe di pertinenza prettamente reumatologica, quindi il mio consiglio è, se già non lo avesse fatto, di sottoporsi a una valutazione di questo tipo.
La positività per questi autoanticorpi , infatti, spesso sottende la presenza di malattie degenerative autoimmuni, che necessitano di un inquadramento ben definito sia diagnostico che riabilitativo e farmacologico.
Per quanto riguarda l’ossigenoterapia iperbarica, per quanto sia ampiamente dimostrata la sua azione antinfiammatoria ed antiedemigena sistemica, si potrebbe considerare come adiuvante alle terapie di fondo solo in casi selezionati in cui vi siano fenomeni algodistrofici od osteonecrotici acuti o, ove la terapia di fondo, per quanto ottimizzata, non controlli adeguatamente la patologia di base.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci al numero al numero 051-6061240,
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.