Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 Comment
Risponde il Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna, dott. Ferruccio Di Donato
Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Specializzazione in Medicina del Nuoto e delle attività subacquee – istituto di fisiologia umana Università di Chieti
Ordine Dei Medici di Bologna N° 11812
Buongiorno Samantha.
Il primo approccio a un acufene di recente insorgenza è senza dubbio, la terapia cortisonica, come le è stata prescritta. In aggiunta possono essere utili integratori vitaminici e antiossidanti che favoriscano l’attività dell’orecchio interno.
Se la terapia non sortisse benefici, allora anche la camera iperbarica potrebbe essere d’aiuto per avere maggiori probabilità di risolvere il problema nella fase acuta o sub-acuta, indicativamente entro i primi 3 mesi dall’esordio.
Occorre però sottolineare che le indicazioni che mi ha fornito riguardo al suo problema non sono complete.
In particolare occorre sapere quanti anni ha, se ha patologie croniche di rilievo, se è una fumatrice, se assume farmaci in cronico.
Inoltre è di fondamentale importanza sapere se l’acufene è accompagnato a una riduzione dell’udito di tipo neurosensoriale o se si è presentato da solo.
Tutti questi particolari potrebbero far modificare l’atteggiamento terapeutico.
Nello specifico, se si accompagnasse un calo d’udito la terapia in camera iperbarica sarebbe oltre che indicata, anche urgente.
Può chiamare la nostra segreteria per farci avere queste informazioni mancanti, in questo modo potrò darle una risposta più completa, il numero è 051 6061240
Saluti
Dott. Ferruccio Di Donato
Il Centro Iperbarico di Bologna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.